Congresso Cgil, l Odg approvato dal Direttivo

Il Comitato direttivo della Cgil, riunitosi nelle giornate del 27-28 ottobre e dell’11 novembre, ha approvato con tre astenuti e nessun voto contrario il seguente l’ordine del giorno presentato da tutti i componenti della segreteria confederaleIl Comitato direttivo ritiene che il congresso si stia svolgendo nel rispetto delle regole date e considera legittimo il percorso che ha portato alla proposta avanzata in merito alla candidatura a segretario generale, contenuta nella relazione. Il Comitato direttivo prende atto che su questo percorso si sono legittimamente manifestate differenti posizioni. ? importante che il documento ‘Il lavoro ?’ presentato dalla maggioranza del gruppo dirigente venga fatto vivere nella fase congressuale in atto, anche alla luce del contesto politico e sociale attuale. Lo stesso confronto sui futuri assetti dell’organizzazione, a partire dall’elezione del segretario generale, deve svolgersi nel pieno rispetto del pluralismo di idee e delle regole che definiscono modalit? e procedure negli organismi preposti, eletti al prossimo congresso nazionale.Il congresso, momento fondamentale dell’organizzazione, deve concludersi confermando il carattere libero, partecipato e civile di confronto fin qui determinatosi, nel rispetto del voto largamente maggioritario delle iscritte e degli iscritti ai contenuti del documento ‘Il lavoro ?’. In tale contesto, ci sono tempi e condizioni per rafforzare l’unit? della Cgil, per salvaguardarne e valorizzarne il ruolo come punto di riferimento del mondo del lavoro e nella societ?.