Concordia: lavoratori Lucchini preparano manifestazione. Potrebbe silttare termine offerte vincolanti.

I lavoratori della Lucchini di Piombino e con loro anche gli abitanti della citt… portuale manifesteranno venerd prossimo per ribadire con forza che il relitto della Concordia deve andare a Piombino. La manifestazione, indetta da Fim, Fiom e Uilm, prevede un concentramento nel pomeriggio davanti ad una delle portinerie esterne delle acciaierie. Da qui i manifestanti si sposteranno in autobus fino al molo dove Š stato aperto il cantiere per i lavori di adeguamento. Alla manifestazione, riferiscono i sindacati, Š stato invitato a partecipare anche il presidente della Regione Enrico Rossi.(ANSA).Lucchini: potrebbe slittare termine offerte vincolantiÿPotrebbe slittare di quattro o cinque giorni la data per la presentazione delle offerte vincolanti per l’acquisizione della Lucchini di Piombino che era stata fissata per il 18 giugno prossimo. E’ quanto si apprende da fonti esterne all’azienda. Intanto il gruppo indiano Jindal Š in questi giorni a Piombino per compiere una serie di verifiche volte a presentare l’offerta per rilevare Lucchini. In un comunicato, firmato da Fim-Fiom e Uil con la rsu Lucchini, le organizzazioni sindacali ‘auspicano’ di poter incontrare quanto prima il presidente del gruppo Jndal, Sajjan Jandal, per conoscere le loro intenzioni e per illustrare l’opportunit… di un ciclo integrale come quello di Piombino. Il sindacato chiede la ripresa della produzione dell’altoforno. Questa condizione – si legge nella nota – deve essere supportata da istituzioni e governo, oltre all’avvio immediato della costruzione di un forno elettrico e di un corex, necessari per la produzione delle rotaie che altrimenti perderemmo con la nostra assenza dai mercati. I sindacati chiedono inoltre di portare avanti le intese previste nell’accordo di programma.(ANSA).Concordia: Rsu Lucchini, a Piombino o sar… il caosLa Concordia a Piombino o sar… il caos: cos i sindacati Fim-Fiom e Uilm con la rsu della Lucchini prendono posizione sullo smaltimento del relitto annunciando una manifestazione al porto per venerd prossimo. Andremo al molo per far vedere dove attraccher… la Concordia e per evidenziare che i lavori al porto stanno procedendo speditamente. La rinascita del comparto siderurgico e di conseguenza del territorio,partir… proprio da questa opportunit…, sostengono i sindacati. Vogliamo ribadire che la situazione Š estremamente critica e che non sono corrette le dichiarazioni fatte in alcune trasmissioni dove Š stato detto che si Š risolto il caso Piombino, attraverso i finanziamenti dell’accordo di programma. A Piombino – proseguono i lavoratori Lucchini – serve la continuit… dell’altoforno in attesa di nuovi impianti come il forno elettrico ed il corex, altrimenti si perdono per sempre i clienti delle rotaie e di conseguenza si perde il lavoro. In un comunicato sindacale si evidenzia inoltre che Š necessario portare avanti l’idea che a Piombino deve nascere il primo ‘polo di rottamazione’ delle navi costruite in Europa. Quale miglior viatico – ci si chiede – che avere la Concordia a Piombino?. (ANSA)