COMUNI: FIRENZE; SINDACATI, RECUPERO 9MLN DA TASCHE DIPENDENTI PER INDENNITA’, CGIL CISL UIL, ATTO ARBITRARIO E ILLEGITTIMO

Per le casse di Palazzo Vecchio pronto piano di ‘recupero crediti’ da 9 milioni di euro: la somma verrebbe prelevata direttamente dagli stipendi di alcune migliaia di dipendenti, e sarebbero relative al percepimento di alcune indennit…, sulla cui legittimit… sono in corso indagini della Corte dei Conti e del Ministero dell’Economia, delle quali ‚ gi… stato sospeso da tempo il pagamento. A darne notizia sono Cgil, Cisl, Uil e Usb, dopo un incontro avuto oggi con i vertici di Palazzo Vecchio. Sono state predisposte 3233 lettere di messa in mora per altrettanti lavoratori dell’ Ente – spiega una nota dell’Usb, in cui si annunciano azioni legali per bloccare la manovra – le cifre richieste ai lavoratori e alle lavoratrici variano da 100 euro a oltre 18.000, sono riferite al periodo 2003 ? 2012 e riguardano 9 diverse indennit… che sono quelle per le quali era gi… stato sospeso il pagamento. Dei 3233 lavoratoritrici coinvolti 1846 sono ancora in servizio, mentre gli altri non hanno pi— un rapporto di lavoro con il Comune di Firenze (pensionati, trasferiti, tempi determinati, ecc) . A coloro che avrebbero un cosiddetto ‘debito’ fino a 100 ? non arriver… comunicazione scritta, ma l?azione di recupero partir… dal mese di dicembre; per gli altri ci sar… la messa in mora in modo formale con un piano di rientro massimo in 72 mesi. I lavoratori e le lavoratrici colpite operano in quasi tutte le Direzioni, ma i settori pi— colpiti sono Polizia Municipale e Istruzione. Per Cgil, Cisl e Uil, le lettere di messa in mora ai dipendenti non devono essere inoltrate; le organizzazioni sindacali, spiega una nota congiunta, ritengono la decisione di procedere al piano di recupero assolutamente immotivata e di una gravit… inaudita. Pertanto diffidano l’amministrazione comunale a compiere questo atto del tutto arbitrario e illegittimo. (ANSA).