Comune Livorno, niente di fatto al tavolo di concliliazione. Rsu e sindacati, a settembre sciopero

Stamattina 19 luglio 2017 si Š svolto in prefettura il tentativo di conciliazione fra la RSU , OO.SS. e l’amministrazione comunale rappresentata dall?avv. Martini e dalla dr.ssa SENIA BACCI.La parte sindacale si Š presentata al tavolo unita, sulle tematiche che hanno portato allo stato d’agitazione:firma in tempi brevissimi del contratto decentrato, incluse le Progressioni economiche orizzontali e il Fondo Assistenza e previdenza della Polizia municipale;restituzione della parte di produttivit… generale ingiustamente decurtata sia nel 2015 che nel 2016, a causa di un interpretazione restrittiva delle norme;Richiesta di un nuovo piano assuntivo alla luce delle modifiche estensive del turn over fino al 75%, da parte del Governo;La controparte pur dimostrando a parole una disponibilit… al confronto e all’approfondimento ha ribadito la propria posizione di chiusura, in particolare rispetto alle Progressioni Economiche Orizzontali per il personale, ritenute irrinunciabili dalla RSU e dalle OOSS presenti, vista la situazione salariale determinata dal blocco contrattuale protratto per un decennio.Per quanto riguarda il piano assuntivo non vi Š stato da parte della controparte nessun impegno concreto, oltre le assunzioni decise nei tavoli di confronto avuti precedentemente allo sblocco del turn over, ne per il superamento del precariato nei servizi educativi, che costituisce un terzo del personale necessario al loro funzionamento.La RSU e le OOSS hanno preannunciato gi… da ora lo sciopero generale che verr… programmato alla riapertura dei servizi nel mese di settembre.