Comune Carrara: Consulta Politiche giovanili, Cgil Cisl Uil, inaccettabile l’avviso per la selezione

Abbiamo letto con stupore e fortissima perplessità l’ “Avviso pubblico per la selezione dei componenti della Consulta delle Politiche Giovanili ” del comune di Carrara.
All’interno, laddove chiede che ogni aspirante dichiari il possesso dei requisiti politici, appare anche la richiesta al/la giovanissimo/a partecipante ( 23 anni) , di specificare bene il non detenere tessere di iscrizione a partiti politici o movimenti politici ma anche, addirittura, di non essere iscritto/a a sindacati.
Manca più che specifichi a quale/i partiti o sindacati non si deve essere iscritti e poi la frittata sarebbe completa.
Vogliamo sperare si tratti di una ‘stupida’ svista e chiediamo che l’Amministrazione comunali si pronunci prendendo le distanze da quello che potrebbe apparire come una svista.
La faccenda appare assai grave – e se confermata – la distanza nei contenuti dall’agire della Giunta rispetto alla società ed ai suoi corpi intermedi appare non più recuperabile.
Esiste forse una ‘purezza’ grillina che nell’esercizio di atti e funzioni istituzionali esclude o preclude il libero e democratico esercizio di associazione politica e/o  sindacale previsti chiaramente dalla nostra Costituzione ??
Cgil Cisl Uil forti e consapevoli della propria  rappresentanza associativa battono dunque un colpo. Al Comune di Carrara le proprie scelte.
Cgil Cisl Uil Massa Carrara
=======
L’avviso Pubblico per selezione consulta politiche giovanili