Comunali:al c.sinistra 13 capoluoghi su 20, al centrodestra 4/

Il centrosinistra ha vinto in oltre metà delle venti città, fra capoluoghi di regione e di provincia, andati al voto per eleggere il sindaco nella tornata di amministrative conclusa oggi con i ballottaggi. Ne ha conquistate 13, e il bottino si è arricchito di Roma e Torino, reduci entrambe da cinque anni di amministrazione del M5s. Dopo i successi al primo di Napoli (con l’alleanza Pd-M5s), Bologna e Milano, l’en plein del centrosinistra nei capoluoghi di regione oggi sfuma solo per il risultato di Trieste, dove ha vinto la coalizione di centrodestra. Il centrosinistra si conferma a Varese, dove non riesce il ribaltone alla Lega, che si vede sfilare anche Savona. E al ballottaggio la coalizione progressista vince a Latina, Caserta, Cosenza e Isernia, dopo averlo fatto al primo turno anche a Ravenna e Rimini. Il centrodestra chiude queste elezioni con 4 capoluoghi, confermandosi a Pordenone, Novara e Grosseto. Sono liste civiche quelle che hanno vinto a Salerno (d’area di centrosinistra) e a Benevento, dove si è imposto nuovamente Clemente Mastella. (ANSA).
======
Comunali: Barsotti eletta sindaco Massarosa con Pd e M5s
Simona Barsotti, sostenuta da un’alleanza di centrosinistra col M5s, dopo il ballottaggio è diventata la prima donna sindaco di Massarosa (Lucca), comune della Versilia, col 53,19% superando Carlo Bigongiari del centrodestra (46,81%). La Barsotti è stata sostenuta da una coalizione con Pd, M5s, Sinistra e due liste civiche; queste liste ottengono 10 seggi. Bigongiari era sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia oltre a una lista civica, liste che ottengono quattro seggi. Nella vicenda di questo Comune si è tornati prima della scadenza al voto a causa della crisi apertasi nella giunta di Alberto Coluccini, di area di centrodestra, che si è ripresentato con una lista civica a suo nome fermatasi al primo turno ma che ha ottenuto un seggio. (ANSA).
========
Ballottaggi: Innocenti vince a Sansepolcro col centrodestra
Fabrizio Innocenti, candidato di centrodestra, è il nuovo sindaco di Sansepolcro (Arezzo) con il 52,44 per cento di consensi al termine dello scrutinio del voto di ballottaggio. Andrea Laurenzi candidato del centrosinistra a guida Pd si ferma al 47,56%. Innocenti, 69 anni, imprenditore, è il 15/o sindaco di Sansepolcro dal Dopoguerra. Alla competizione elettorale si era presentato con il sostegno di liste civiche e del centrodestra (Forza Italia e Lega) ad esclusione di Fratelli d’Italia, che sosteneva un altro candidato sindaco, e non ha optato per apparentamenti in vista del ballottaggio. Alle liste che lo sostengono vanno 10 seggi. Quattro seggi alle liste per Laurenzi. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio