Commercio: nuovo polo logistico,Conad Tirreno investe 20 mln
Sorger a Montopoli (Pisa), con un investimento di oltre 20 milioni di euro, il nuovo polo logistico di Conad del Tirreno. L’operazione, presentata oggi a Firenze, prevede la realizzazione di una struttura ad elevata automazione, tale da rendere secondo Conad del Tirreno pi moderna ed efficiente l’intera piattaforma logistica in termini di costi, trasporti ed emissioni. Il solo risparmio per l’abbandono della struttura logistica di Altopascio (Lucca), ora in affitto a Conad, viene calcolato sul milione e mezzo di euro all’anno. Nella prima fase, attualmente in corso, sar realizzato per il 2017 un impianto che distribuir in verticale tonnellate di merci, movimentate da un sistema robotizzato. La seconda fase, per inizio 2018, prevede la realizzazione di un centro per la gestione degli imballaggi, unitamente alla riorganizzazione dei parcheggi e della viabilit locale. Entro il 2010 si avr la riqualificazione dell’intera area industriale. Tutti i lavoratori impiegati ora al polo di Altopascio, secondo quanto dichiarato, saranno trasferiti nel nuovo polo unico di Montopoli, che a regime dovrebbe occupare oltre 500 addetti.Il forte investimento nello sviluppo logistico – sostiene l’amministratore delegato di Conad del Tirreno, Ugo Baldi – ci assicurer un differenziale competitivo con soluzioni in grado di ottimizzare i costi interni, migliorare efficienza e efficacia nei confronti del mercato, rendere ancor pi distintiva e conveniente la nostra offerta. Il direttore logistica di Conad del Tirreno, Paolo Vadal , ha spiegato che l’impianto ci consentir di gestire in una superficie di 1.500 metri quadrati gli stessi volumi di Altopascio che ha un’estensione di 22.000 metri quadrati. Sul versante dei costi, ha aggiunto Vadal , l’operazione impatta molto sulla parte strutturale, e non sul lavoro dipendente: Altopascio ha i suoi costi di gestione. A Montopoli non ne avremo visto che completamente automatizzata. In merito agli aspetti di trasporto, che eviteranno la necessit di ‘navettare’ le merci in due magazzini avendole tutte a Montopoli, elimineremo 3.500 viaggi all’anno di mezzi pesanti. Fra le soluzioni innovative previste, ha ricordato il manager, un impianto di smistamento sequenziale automatizzato, un vera e propria torre high-tech, un nuovo centro per la gestione degli imballaggi e una piattaforma per lo stoccaggio e preparazione dei surgelati, con grande attenzione all’impatto acustico e alla sostenibilit ambientale. (ANSA)