COMMERCIO: FIRENZE; CGIL, OK SCIOPERO PASQUA, REPLICA 254 E 15

Buona l’adesione allo sciopero del commercio proclamato dai sindacati nelle giornate di Pasqua e Pasquetta a Firenze. Cos, in una nota, la Cgil di Firenze spiegando che insieme a Cisl e Uil Š stato indetto uno sciopero anche per il 25 aprile e l’1 maggio per consentire ai lavoratori di rimanere a casa con le loro famiglie e per rilanciare la necessit… che a determinare le aperture non sia l’arbitrariet… delle aziende o l’infondatezza di provvedimenti legislativi, ma si recuperi quell’indispensabile livello di confronto tra Enti locali, aziende, e sindacati per una equilibrata e moderna programmazione delle aperture festive e domenicali. Per la Cgil a Pasqua e Pasquetta molti negozi di Firenze e della provincia rimangono chiusi. Questo risultato dimostra plasticamente il fatto che aprire nelle festivit… non determina un cos alto livello di consumi, sconfessando quella vulgata ideologica che vedeva nella liberalizzazione degli orari l’aumento dei consumi e della occupazione. Condizioni che non si sono realizzate, in quanto i consumi sono in netta flessione e l’occupazione non aumenta, anzi diminuisce in questo comparto, raggiunto anche esso da procedure di chiusura, cassa integrazione e licenziamenti. Nei negozi rimasti aperti in queste due giornate, lo sciopero ha visto una buona adesione che ha determinato dei disagi. (ANSA).