COMMERCIO: CAMPAGNA CGIL PER INFORMARE LAVORATORI SU DIRITTI

Una campagna di informazione dedicata ai lavoratori del commercio e del turismo del centro storico di Firenze per informarli al meglio dei loro diritti e delle opportunit… che essi hanno, primo fra tutti la previdenza complementare e l’assistenza sanitaria integrativa. E’ quella avviata dalla Filcams Cgil di Firenze e presentata oggi dal segretario fiorentino Carla Bonora. Il sindacato ha organizzato oggi un gazebo nella centrale piazza della Repubblica mentre nelle prossime sere Š prevista una serata alla discoteca Yab dedicata all’informazione per i lavoratori. A Firenze e provincia, Š stato spiegato, il settore del commercio e turismo conta tra i 60 e i 70 mila addetti. Ripartiamo dal centro di Firenze – ha detto Bonora – per parlare del tema dei diritti. Come Filcams vogliamo informare i lavoratori sui diritti che essi hanno e che spesso neanche conoscono come ad esempio la sanit… integrativa che Š prevista dai contratti nazionali ma che molti non sanno di poter esigere. Vogliamo anche dare un’informazione pi— precisa rispetto al mancato rinnovo del contratto nazionale. Contratto che noi come Cgil, a differenza degli altri sindacati, non abbiamo firmato perch‚ va a cancellare diritti acquisiti e costringer… i lavoratori, se chiamati, a lavorare tutte le domeniche dell’annno. (ANSA).