Cna Pistoia-Prato, rottura sul Contratto integrativo tra la Direzione e Slc Cgil-Fistel Cisl

Cna Pistoia-Prato, si rompono le trattative sul Contratto integrativo. Slc Cgil, Fistel Cisl, Rsu e Rsa: ?La Direzione vuole tagliare sul costo del lavoro e delegittimare il confronto sindacale; chiediamo un incontro urgente, siamo pronti alla mobilitazione?Ieri la Slc Cgil Area Vasta Firenze-Prato-Pistoia e la Fistel Cisl, con le Rsu e Rsa aziendali, hanno svolto ad Agliana una assemblea con le lavoratrici e i lavoratori di Cna Toscana Centro (Pistoia-Prato), esprimendo netta contrariet… nei confronti della Direzione Aziendale, che tenta di delegittimare la rappresentanza e il confronto sindacale. ? un fatto grave che va superato.LA VICENDAIl colpo basso senza precedenti al clima aziendale interno ed alle relazioni sindacali si Š generato dalla impossibilit… di un accordo sul Contratto integrativo (che interessa i circa 100 lavoratori di Cna Pistoia e i circa 60 di Cna Prato). La Direzione ha proposto interventi per abbassare il costo del lavoro: pi— flessibilit… e nessuna garanzia sulla fruizione di ferie, mancato recupero straordinari, mancati riconoscimenti economici a norma di Contratto nazionale (come sulle trasferte). La delegazione sindacale ha espresso indisponibilit…, e la direzione ha risposto con avvisi, circolari e disposizioni poco chiare che rischiano di ingessare il lavoro, a danno della stessa Cna.Non ci pu• mai convincere chi pensa di uscire dalle difficolt… con approcci unilaterali e autoritari, seguendo la moda di attaccare il ruolo del sindacato che non Š certo quello di sottoscrivere ipotesi gradite solo alle direzioni e ai Cda. La verit… dei fatti Š pi— semplice. Da parte nostra Š stato saggio tentare di ripartire dalle norme di riferimento del Contratto nazionale, senza proclamare sciopero. Unilateralmente Cna Toscana Centro ha deciso di andare per la sua strada, confermando il tentativo di imporre rapporti diretti e individuali con i dipendenti, lo stesso che ha creato figli e figliastre e che l’assemblea dei lavoratori di venerd scorso ha decisamente contestato (assemblea che tra l?altro, per la prima volta, ha visto il personale di Pistoia e Prato insieme).Non si spiegano, le lavoratrici e i lavoratori, come mai se le cose non funzionano Š colpa loro, n‚ si spiegano il dettaglio per cui non ci sono risorse per investire in un Contratto integrativo ma per affittare una nuova sede direzionale pi— prestigiosa si trovano… E legittimamente, le lavoratrici e i lavoratori, si chiedono: Cna intende rispettare le norme contrattuali in tema di straordinario, ferie, trasferte? E ce lo chiediamo anche noi. Chiediamo un incontro urgente alla Direzione, pronti a mobilitarci.Firmato: Slc Cgil Area Vasta Firenze-Prato-Pistoia, Fistel Cisl, Rsu e Rsa Cna Toscana Centro (Pistoia-Prato)