Clima: Cgil, Cisl, Uil, lotta ai cambiamenti climatici è lotta per giustizia sociale e occupazione

“La lotta ai cambiamenti climatici non può prescindere dalla lotta per la giustizia sociale e l’occupazione. Per questo, come già avvenuto per i precedenti scioperi globali per il clima, sosterremo anche la mobilitazione di domani promossa dai Fridays for Future”. Ad affermarlo, in una nota unitaria, la vicesegretaria generale della Cgil Gianna Fracassi e i segretari confederali di Cisl e Uil Angelo Colombini e Tiziana Bocchi.
“Occorre mettere in campo – proseguono i tre dirigenti sindacali – azioni immediate contro la crisi ambientale in atto e di programmare un uso razionale e mirato delle risorse volte a contrastare i cambiamenti climatici. Per l’Europa, e quindi anche per il nostro Paese, si tratterà di veicolare nella maniera più idonea gli ingenti fondi messi a disposizione dal Quadro Finanziario Pluriennale 2021/2027 e dal Next Generation Eu”.
“Siamo convinti che per garantire l’attuazione degli impegni climatici europei, e rispettare l’impegno dell’accordo di Parigi di contenere l’aumento della temperatura 1,5 gradi,  occorrerà – sottolineano Fracassi, Colombini, Bocchi – accelerare gli investimenti e accompagnare le lavoratrici e i lavoratori verso una realtà di occupazione socialmente e ambientalmente equa, in cui nessuno sia lasciato indietro. Posizioni che  – ricordano in conclusione – abbiamo già rivendicato nella nostra Piattaforma unitaria: ‘Una Giusta Transizione per il Lavoro, il Benessere della Persona, la Giustizia Sociale, la Salvaguardia del Pianeta, per una Transizione Verde dell’Economia’ ”.
=============
Cgil Siena su sciopero clima: “Progettare la transizione verde anche nel nostro territorio”. Il sindacato chiama a raccolta istituzioni e parti sociali per una nuova e buona occupazione.
La CGIL di Siena aderisce allo sciopero globale per il clima di domani 19 marzo 2021 proclamato dai Fridays For Future facendo proprio lo slogan “Niente più vuote promesse”, che intende focalizzare l’attenzione pubblica sulla necessità di mettere in campo azioni immediate contro la crisi ambientale e di programmare un uso razionale e mirato delle risorse al fine di contrastare i cambiamenti climatici in atto.
“Il nostro Paese, attuale Presidente del Forum Internazionale delle maggiori economie mondiali G20, – spiega il sindacato – ha un ruolo strategico in un momento storico determinante per contribuire ad una svolta sostenibile del modo di produrre e di consumare costruendo le basi per il futuro delle nuove generazioni. Negli ingenti fondi messi in campo dall’Unione Europea nel Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 e dal Programma Next Generation EU ben il 37% delle risorse totali dovrà sostenere la transizione verde ed essere impiegato in azioni di salvaguardia dell’ecosistema”.
“Processo che dovrà essere declinato anche nel nostro territorio – conclude la CGIL senese – costruendo insieme, Sindacati ed Associazioni datoriali, un progetto di trasformazione dell’economia, di riconversione della manifattura e riqualificazione delle aree industriali, coinvolgendo tutte le Istituzioni della provincia. Solo se avremo la capacità di coniugare lavoro e rispetto dell’ambiente creeremo nuova e buona occupazione, per i giovani e per chi purtroppo subirà la probabile crisi occupazionale”.
=======

 

Pulsante per tornare all'inizio