CIRCOLO INCENDITATO A PISA: PRESIDENTE, E’ ATTENTATO CONTRO ARCI

Ci• che Š accaduto stanotte Š un attentato all’Arci, non trovo altri termini per definire un’azione simile. Cos Maurizio Pallavicini, il presidente del circolo Arci del Cep danneggiato da un incendio doloso, commenta il raid vandalico compiuto intorno alle 4 del mattino. Secondo la ricostruzione dei fatti, qualcuno ha prima spostato due cassonetti, ha divelto la telecamera di videosorveglianza collocata all’esterno del circolo e poi appiccato il fuoco. Certamente – ha aggiunto il sindaco Marco Filippeschi – Š qualcosa di pi— di un atto vandalico. Non possiamo sapere, e speriamo che non lo sia, se dietro questo scempio si nasconda una matrice politica. Certamente Š un atto doloso e gravissimo danneggiamento che ferisce profondamente tutto il quartiere, perch‚ questo circolo Š da anni un punto di aggregazione e socialit…. La citt… quindi solidarizza con i volontari e chiede alle forze dell’ordine di individuare al pi— presto i responsabili. Intanto oggi alle 17.30 le forze politiche e democratiche pisane effettueranno un presidio di solidariet… davanti alla sede del circolo incendiato. Solidariet… all’Arci, nello stabile del quale Š ospitata anche una sede del Pd, Š arrivata anche dalla federazione pisana del partito che definisce l’azione un gesto vile, compiuto da vigliacchi. Il circolo Arci, secondo il Pd pisano, Š un pezzo di storia, Š stato tirato su mattone dopo mattone dai volontari della casa del popolo durante il loro tempo libero ed Š sempre stato un luogo di aggregazione ed elaborazione ludico-culturale: Pisa non pu• assistere in silenzio a un attacco tanto violento e intimidatorio. Solidariet… Š stata espressa anche da Sel e dal capogruppo della lusta civica Una citt… in comune-Rifondazione comunista, Ciccio Auletta. (ANSA).