CGIL Regionale Toscana

Main Menu

  • Iscriviti
  • Contatti
  • dalle Categorie
    • CGIL
    • Filcams
    • Filctem
    • Fillea
    • Filt
    • Fiom
    • Fisac
    • Flai
    • Flc
    • FP
    • Nidil
    • Slc
    • Spi
    • Silp
    • Archivio
  • dai Territori
    • Arezzo
    • Firenze
    • Grosseto
    • Livorno
    • Lucca
    • Massa Carrara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Prato
    • Siena
Sign in / Join

Login

Welcome! Login in to your account
Lost your password?

Lost Password

Back to login

logo

  • Iscriviti
  • Contatti
  • dalle Categorie
    • CGIL
    • Filcams
    • Filctem
    • Fillea
    • Filt
    • Fiom
    • Fisac
    • Flai
    • Flc
    • FP
    • Nidil
    • Slc
    • Spi
    • Silp
    • Archivio
  • dai Territori
    • Arezzo
    • Firenze
    • Grosseto
    • Livorno
    • Lucca
    • Massa Carrara
    • Pisa
    • Pistoia
    • Prato
    • Siena
iniziative
Home›iniziative›CHIANTI, TRASPORTO PUBBLICO REGIONALE – GARA UNICA REGIONALE NON TAGLI IL 50% DELLE COSIDDETTE LINEE DEBOLI

CHIANTI, TRASPORTO PUBBLICO REGIONALE – GARA UNICA REGIONALE NON TAGLI IL 50% DELLE COSIDDETTE LINEE DEBOLI

By webprato
Aprile 9, 2012
221
0
Share:

Tavolo congiunto sul tema del trasporto pubblico locale. E` quello che si Š tenuto alcuni giorni fa a Impruneta tra i sindaci dei Comuni del Chianti Fiorentino e le categorie sindacali. L`occasione, data dall`apertura della conferenza dei servizi in preparazione alla prossima gara a lotto unico regionale, ha visto amministrazioni comunali e sindacati uniti nel rilevare l`importanza del Tpl per l`intera area chiantigiana TpL Il servizio Š un elemento essenziale nella vita dei cittadini e uno strumento di sviluppo ed equit… sociale utile a garantire il diritto al lavoro, alla scuola e alla mobilit…, considerati anche i livelli proibitivi raggiunti dalla benzina. Lo hanno dichiarato congiuntamente i sindaci Massimiliano Pescini (San Casciano in Val di Pesa), Sestilio Dirindelli (Tavarnelle Val di Pesa), Maurizio Semplici (Barberino Val d`Elsa), Alberto Bencist… (Greve in Chianti), gli assessori ai Trasporti Marco Pistolesi(Impruneta) e Silvia Tacconi (Bagno ai Ripoli) e Marco Mantelli, coordinatore Chianti Cgil, Massimiliano Bianchi, segreteria Camera del Lavoro Firenze, Roberto Pisto nina, segretario Cisl provinciale, e alcuni esponenti del sindacato pensionati Spi Cgil e Fnp CisL.Dalla discussione Š emersa la necessit… di ribadire le peculiarit… e le problematiche che caratterizzano il territorio chiantigiano. I Comuni di Bagno a Ripoli, Barberino Val d`Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa – hanno rilevato – rappresentano insieme l`area pi— estesa della Provincia di Firenze, oltre ad essere una delle maggiori direttrici di traffico da e verso il capoluogo cittadino; per contro il territorio Š servito solo da trasporto su gomma, anche in passato limitato quasi esclusivamente alla direttrice verso il centro citt…, con poche linee trasversali di collegamento fra i comuni, quindi con un limitatissimo servizio per le frazioni sparse su un territorio ampio e articolato.Nel momento critico costituito dal taglio drastico delle risorse sul settore, i sindaci hanno affrontato l`emergenza con senso di responsabilit… e accettando anche tagli assai pesanti, sempre disponibili a ripensare all`organizzazione del servizio per recuperare risorse ed efficienza Difficilmente sostenibile – hanno aggiunto – appare per• l`ipotesi di una gara regionale, scelta condivisa con la Regione e sostenuta politicamente e industrialmente per il riordino del Tpl, che tagli il 50% delle linee extraurbane deboli, quelle che presentano meno di mille utenti: tale scelta isola nei fatti interi nuclei abitati che proprio per la loro posizione periferica hanno maggiore bisogno di trasporto e collegamento.Appare inoltre impossibile ritenere che l`onere di questi servizi debba ricadere sui bilanci comunali, in un momento di gravissima crisi economica, quando i Comuni non riescono a garantire spesso neppure i servizi storicamente a loro affidati. E` inoltre necessario defmire con attenzione i livelli minimi di ciascuna area, con lo scopo di garantirli a tutti nello stesso modo, tenendo conto dell`incidenza chilometrica dei servizi effettuati su ferro.Ci auguriamo – hanno concluso – che Regione Toscana e Provincia di Firenze tengano conto delle specificit… e delle criticit… del Chianti fiorentino nella definizione della rete e nella pianificazione delle risorse a carico dei Comuni per l`attribuzione dei chilometri. Sindacati e Comuni esprimono inoltre grande preoccupazione in merito alle ricadute negative che la drastica ristrutturazione del servizio potrebbe avere sull`occupazione nelle aziende di trasporto pubblico locale.Corriere Fiorentino, 08.04.2012

0
Shares
  • 0
  • +

Tweet di Cgil Toscana

Tweets by cgiltoscana

Seguici su Facebook

La CGIL

  • Segreteria e Dipartimenti
  • La Confederazione
  • La Galassia CGIL
  • Coord. Donne
  • Utility
  • Accesso WebMail
  • Archivio Storico

Notizie

  • Cronaca
  • Economia
  • Genere
  • Infortuni Lavoro
  • Politica
  • Sindacato
  • Società

Link

  • Archivio Newsletter CGIL 7 Giorni
  • Collettiva.it
  • Cgil.it
  • Ires Toscana
  • Federconsumatori
  • Sunia
  • PEC: segreteria.cgiltoscana@pecgil.it