Cgil Toscana: trasporto pubblico locale, il nuovo sistema tariffario va corretto

Da rivedere sono gli abbonamenti extraurbani. La bigliettazione multiplaelettronica scontata rispetto al biglietto unico oggi esiste solo un biglietto da 10 corse a 14 euro a differenza dell?offerta pi— ampia del passato e non va bene.Investire sul Tpl Š necessario e se gli investimenti vanno coperti per almeno il 35% dai ricavi dei biglietti intervenire si doveva. La Cgil Toscana apprezza l?impegno della regione per rendere omogenei tanto il servizio quanto la tariffa in tutta la regione. Ci• non toglie che il nuovo sistema tariffario in vigore dal 1ø luglio vada corretto per le fasce pi— deboli, anziani, lavoratori dipendenti e disoccupati, comprendendo gli studenti di ogni ordine e grado.Essendo obbiettivo comune e condiviso quello di incentivare il servizio del trasporto pubblico, affinch‚ si affermi una scelta ecologica, pi— vicina ai bisogni dei cittadini e maggiormente sostenibile dal lato dei costi per gli utenti pi— deboli, riteniamo necessario andare oltre le decisioni gi… assunte attraverso una contrattazione sociale che veda coinvolti tutti i livelli istituzionali interessati assieme alle organizzazioni sindacali ed ai rappresentanti dei consumatori.Lo si pu• fare quantomeno sugli abbonamenti e sulla bigliettazione multiplaelettronica, attraverso il concorso della programmazione regionale e dei possibili interventi economici diretti delle singole amministrazioni comunali. Qualcosa del genere Š gi… avvenuto a Firenze per gli studenti universitari e si tratta, in questo caso, di studiarne l’estensione a Pisa e a Siena.Queste misure tuttavia corrono il rischio di essere insufficienti e non pienamente adeguate. Da rivedere sono gli abbonamenti extraurbani. La bigliettazione multiplaelettronica scontata rispetto al biglietto unico oggi esiste solo un biglietto da 10 corse a 14 euro a differenza dell?offerta pi— ampia del passato e non va bene.Riteniamo perci• utile e necessario un confronto con Regione e Comuni su queste criticit… che dovrebbero essere affrontate nella direzione di vantaggi per tutta l’utenza debole, allargando l’utenza stessa, incentivando cos il trasporto pubblico e, in questo modo, aumentando i volumi dei ricavi della bigliettazione.F.to Mauro Fuso, Maurizio Brotini (segretari regionali Cgil Toscana)