Cgil Toscana: Previdenza, proposta governo non risponde alla piattaforma di Cgil Cisl Uil

Fuso, ?Risposta tutta da approfondire e valutare da parte del sindacato e soprattutto nella relazione diretta con i lavoratori e i pensionati?.?Alla fine del 2015 Cgil Cisl e Uil hanno presentato al Governo una piattaforma dal titolo Cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani. Nell’incontro che si Š svolto ieri il Governo ha dato soltanto una risposta relativa ad un possibile anticipo pensionistico (APE). Risposta tutta da approfondire e valutare da parte del sindacato e soprattutto nella relazione diretta con i lavoratori e i pensionati.Questo aspetto del rapporto democratico Š assolutamente imprescindibile, ne va della fiducia riconquistata a fatica negli ultimi mesi dopo la sciagurata legge Monti-Fornero.Qualsiasi negoziato si valuta sempre sugli obbiettivi di partenza, durante il suo svolgimento e infine attraverso i risultati che produce tenendo in considerazione il contesto.Solo in questo modo, facendo cioŠ vivere la nostra piattaforma sindacale che richiede tra l’altro la pensione con 41 anni di contributi senza penalizzazioni, potremo evitare ulteriori frustrazioni per coloro che rappresentiamo?.Mauro Fuso (segretario Cgil Toscana)