CGIL TOSCANA: PIU’ DI 4.500 AD OGGI LE IMPUGNAZIONI DI CONTRATTI A TERMINE, CO.CO.CO, PROGETTO E SIMILI CON ASSISTENZA CGIL.

La CGIL Toscana rende noto che sono pi— di 4.500 ad oggi le impugnazioni di contratti a termine da parte delle Camere del Lavoro della regione in favore di lavoratori con contratti a termine, co co pro etc, che contestano la natura del rapporto e rivendicano un contratto a tempo indeterminato. E’ nella scuola ( circa la met… dei casi) che si Š verificato il maggior numero di ricorsi, seguita dal commercio, turismo, call center e terziario in genere.Come si ricorder… il collegato al lavoro del 24 Novembre considerava utili ai fini delle impugnative solo i 60 giorni successivi; scadono quindi domenica 23 i termini per le contestazioni anche riguardo a rapporti precedentemente conclusi che non potranno essere pi— contestati oltre questo termine anche in presenza di conclamate violazioni di leggi e contratti.Una norma sbagliata e iniqua su cui pesano pesanti vizi di incostituzionalit…, secondo la CGIL.Secondo Daniele Quiriconi, segretario regionale CGIL con delega al mercato del lavoro, I lavoratori toscani non hanno accettato passivamente questa pietra tombale sui diritti e l’imponenza del contenzioso giudiziario dimostra che si Š ottenuto l’opposto e contrario delle dichiarazioni del Governo che ha presentato questa ed altre misure del collegato lavoro come necessarie per ridurre le controversie.La CGIL invita tutti i lavoratori a verificare presso le proprie sedi entro le prossime ore, se esistano i requisiti soggettivi per le impugnative. nb