CGIL TOSCANA ODEON SISTEMA TOSCANA CINEMA: ‘L’ITALIA DELLE DONNE CHE LAVORANO’ INCONTRO CON CAMUSSO, MANSI, TARGETTI

Nell’ambito delle iniziative Ben Venga Maggio domani pomeriggio alle 18.00, al cinema Odeon di Firenze, il giornalista fiorentino Raffaele Palumbo coordina l’incontro ?L’Italia delle donne che lavorano? al quale partecipano Susanna Camusso, Antonella Mansi (Presidente Confindustria Toscana) e Stella Targetti (Vicepresidente della Regione Toscana). Si parler… di contratti e di contrattazione, di imprese al femminile in Toscana, di stato sociale e di politiche per le donne. Il regista Nigel Cole saluter… i partecipanti all’incontro prima di dare inizio alle proiezioni serali. (vedi sotto). I suoi due film programmati e proposti da Anemic e CGIL Filcams, trattano della donna e del suo ruolo di lavoratrice. nb—————————————————————ORE 20.30 CALENDAR GIRLS di Nigel Cole (v. italiana – 108 min)Ispirato a un fatto di cronaca del 1999, il film racconta di una piccola citt… dello Yorkshire dove alcune esponenti del Women?s Institute, pi— o meno romantiche donne inglesi, tutte di mezza et…, tutte casa e famiglia, beneficenza e giardinaggio, decidono di posare nude per un calendario destinato a raccogliere fondi per la ricerca sulla leucemia. Commedia agrodolce con un cast strepitoso di attrici, spiritose, auto ironiche e complici che si divertono divertendosi. E noi con loro. Alla presenza del registaORE 22.45 WE WANT SEX di Nigel Cole (v. italiana – 113 min)Rita O’Grady guid• nel 1968 a Ford Dagenham lo sciopero di 187 operaie alle macchine da cucire che pose le basi per la Legge sulla Parit… di Retribuzione. Lavorando in condizioni insostenibili e per lunghe ore rubate all’equilibrio della vita domestica, le donne perdono la pazienza quando vengono riclassificate come operaie non qualificate. Con ironia,buon senso e coraggio riescono a farsi ascoltare dai sindacati, dalla comunit… locale ed infine dal governo. Alla presenza del registaI film fanno parte della rassegna CIAK SUL LAVORO. Il lavoro si rappresenta (8 – 29 Aprile)