Cgil Toscana: L’ultimo saluto al partigiano G. Pacini. Angelini, cordoglio e impegno nel portare avanti valori antifascismo

Fiori rossi e ‘Bella ciao’ al funerale del partigiano Pacini Fu protagonista Liberazione di Firenze, morto a 94 anniÿFiori rossi e ‘Bella ciao’ al funerale di Giorgio Pacini, uno degli ultimi protagonisti della Liberazione di Firenze. Il funerale di Pacini, scomparso due giorni fa all’et… di 94 anni, si Š celebrato questo pomeriggio nella sala d’Arme di Palazzo Vecchio, gremita di persone. Nel corso della cerimonia il prefetto Alessio Giuffrida ha consegnato alla famiglia di Pacini la medaglia della Liberazione alla memoria del partigiano: E’ e rester… un esempio da seguire, ha detto. Il sindaco Dario Nardella ha definito Pacini simbolo della resistenza nel cuore di tutti i fiorentini, mentre il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ha detto che Pacini ha lasciato un segno indelebile nella storia della citt… , non solo come partigiano ma anche come uomo impegnato nelle istituzioni e nel sindacato. Durante le esequie hanno preso la parola anche il presidente dell’Anpi Firenze e l’ex partigiano Silvano Sarti. Tante volte abbiamo combattuto insieme i fascisti, ha ricordato Sarti. Un lungo applauso e Bella ciao, intonata da alcune decine di ex partigiani, ha accompagnato l’uscita del feretro coperto di fiori rossi dalla sala d’arme. Pacini, Š stato spiegato, verr… cremato, e le sue ceneri custodite al cimitero di Ponte a Ema, alla periferia di Firenze. (ANSA).Angelini, La Cgil tutta si stringe al dolore dei familiari e conferma il proprio impegno nel portare avanti i valori dell’antifascismo che sono valori di libert… e di giustizia sociale, valori che hanno guidato tutta l’esistenza del partigiano Pacini? ?Oggi Firenze e la Toscana hanno dato l’ultimo saluto al comandante partigiano Giorgio Pacini morto nella notte fra sabato e domenica, al cordoglio delle istituzioni fiorentine e regionali e di intere comunit… aggiungo quello mio personale e della Cgil Toscana?,cos Dalida Angelini segretaria generale della Cgil Regionale. ?Giorgio, aggiunge, matur• il suo impegno di militante antifascista prima e di partigiano poi seguendo l’esempio del padre, operaio della Galileo che si rifiut• di prendere la tessera fascista e per questo venne licenziato. Mi piace pensare, continua, che anche per questo, con l’Italia liberata, Giorgio scelse l’attivit… sindacale in Cgil di cui fu apprezzato dirigente. La Cgil tutta si stringe al dolore dei familiari, conclude Angelini, ed anche in questa triste occasione conferma il proprio impegno nel portare avanti i valori dell’antifascismo che sono valori di libert… e di giustizia sociale, valori che hanno guidato tutta l’esistenza del partigiano Pacini?Il cordoglio della Cgil di Firenze per la morte di Giorgio Pacini, comandante partigiano che grande ruolo ebbe nella liberazione di Firenze dal nazi-fascismo, nelle parole della segretaria generale della Cdlm di Firenze Paola Galgani:08.05.2016 Le cose acquisite non sono per sempre, se vuoi mantenere la tua libert… e quella degli altri devi darti da fare: una frase che Giorgio Pacini ha detto qualche anno fa in una intervista. Un messaggio semplice eppure di grande valore detto da un uomo che ha dedicato tutta la siua vita alla militanza, antifascista, partigiano, sindacalista della Cgil e impegnato nell’ANPI. Esprimo personalmente e a nome di tutta la Cgil di Firenze sincere condoglianze alla famiglia mantenendo vivi e saldi quei valori e quell’impegno per cui Giorgio ha speso tutta una vitaPaola GalganiMorto a Firenze il comandante partigiano Giorgio Pacini. I funerali oggi, ore 15, sala d’arme Palazzo Vecchio08.05.2016. E morto la notte scorsa il comandante partigiano Giorgio Pacini, 94 anni, uno degli ultimi protagonisti della liberazione di Firenze. Lo ha reso noto il comitato provinciale Anpi di Firenze che si stringe attorno alla famiglia e ringrazia Giorgio con rispetto ed eterna riconoscenza. La salma del partigiano sar… esposta domani alle Cappelle del commiato di Careggi ed il funerale si terr…ÿ alle 15 nella Sala d’Arme in Palazzo Vecchio. Pacini prese parte ad alcune delle azioni pi— rischiose della liberazione del capoluogo toscano, tra cui l’eliminazione dei ‘franchi tiratori’ che durante la ritirata nazifascista erano appostati sui tetti della citt…. Proprio dopo un ricordo pubblico di quella pagina della Resistenza nel 2011 ricevette una lettera anonima con scritto viva i franchi tiratori e due proiettili. (ANSA).