CGIL TOSCANA LIVORNO PIOMBINO: LUCCHINI: SVILUPPI POSITIVI,MA RESTANO PESANTI INCERTEZZE

Il lavoro svolto dal tavolo regionale con la presenza delle Istituzioni e delle OO.SS., ha aperto un nuovo spiraglio sulla vicenda Lucchini.Le Banche si stanno dichiarando disponibili ad accettare l?asseveramento del piano finanziario ed industriale, liberando cos risorse che possono arrivare dando una prima risposta, sia alla liquidit… dell?Azienda, sia verso le imprese d?appalto.Si devono compiere ancora alcuni passaggi, compreso il CDA dell?Azienda, dopodichŠ nella prossima settimana ci dovrebbe essere l?ufficialit… dell?operazione.Questo obiettivo Š stato raggiunto grazie al lavoro, all?iniziativa, alle lotte e alle pressioni di pi— soggetti, istituzionali e sindacali, a partire dal Presidente della Regione.La partita per• non Š ancora finita; si apre ora un nuovo scenario che dovr… essere ben governato.Infatti le incertezze per il futuro non sono ancora scomparse, a partire dalla difesa dell?occupazione, al fatto che la fermata dell?AFO a Dicembre rappresenta un?incognita per quanto riguarda la ripartenza, alla necessit… di mantenere l?integrit… del ciclo siderurgico che rappresentano un obiettivo imprescindibile del sindacato.L?asseveramento del piano finanziario lascia intatti tutti questi temi, anzi ora dopo aver tamponato l’emergenza si tratta di lavorare per un futuro certo.Bisogner… ragionare di quale piano industriale sar… presentato, di quantit… e qualit… della produzione e attraverso quali investimenti.E? altres chiaro che le Banche pretenderanno che a gestire l’azienda siano dei nuovi responsabili; questi nuovi manager dovranno avere un profilo industriale, se vogliamo che la logica di governo sia non solo finanziaria, ma anche industriale.Poi c?Š tutta la partita di un nuovo soggetto proprietario da individuare, ma che avr… bisogno di nuove condizioni da costruire, per rendere fattibile un eventuale interessamento, a partire dalla soluzione per quanto riguarda il tema delle bonifiche.Ecco quindi che la richiesta di un incontro ai tavoli ministeriali rimane urgente e necessaria, perch‚ Š l che si possono costruire le condizioni di una svolta vera per il futuro della siderurgia piombinese e dell?economia di un territorio vasto. L?impegno della Regione, delle Istituzioni a tutti i livelli, ma anche del Sindacato di categoria e confederale, dovr… proseguire per garantire un futuro sicuro al lavoro industriale e allo sviluppo di questo territorio.Alessio Gramolati (Segr. Gen. CGIL Toscana)Maurizio Strazzullo (Segr. Gen. CGIL Livorno)Giuseppe Bartoletti (Coord. di zona CGIL Livorno)