CGIL TOSCANA: ALTA ADESIONE ALLO SCIOPERO NELLE 4 PROVINCE INTERESSATE

Erano pi— di 30.000 in piazza oggi a Firenze, una delle due manifestazioni che si sono svolte in Toscana il giorno dello sciopero generale della Cgil nell’ambito della mobilitazione europea contro l’austerit…, per il lavoro.A Firenze sono confluiti i lavoratori di due delle 4 province in sciopero, Arezzo e Pistoia.La seconda manifestazione si Š svolta a Prato, oltre mille persone hanno percorso una ‘via crucis’ laica attraverso luoghi simbolici, sede INPS, BNL, Direzione Territoriale del lavoro e Palazzo del Governo.Molta partecipazione alle manifestazioni ed anche significative adesioni allo sciopero, segnatamente nel settore industriale. A Pistoia ad esempio si sono raggiunte punte dell’80 % in molte aziende industriali, alta l’adesione nell’agroindustria e nei vivai. Alta adesione anche a Prato con diverse aziende tessili chiuse interamente e per reparti.Ha risposto alla grande l’industria fiorentina: 60% alla Selex Galileo, 70% alla Selex Elsag, 80% alla Targetti, 90% alla Laika. Ancora: 80% alla Metro, 90% alle Costruzioni Fondelli e alla Falegnami, 75% all’Acqua Panna e alla Gai (ex Bechelli). Buona l’adesione anche nel settore industriale in provincia di Arezzo, 90% alla Consorzio Terranuova, 70% alla Power One. nbÿSCIOPERI: CGIL, PIENA RIUSCITA, ADESIONE MEDIA AL 50%Forte soddisfazione per la piena riuscita dello sciopero generale di oggi che ha registrato un’adesione media dei lavoratori pari al 50%. E’ quanto fa sapere il segretario confederale, responsabile d’organizzazione, Vincenzo Scudiere, sullo sciopero proclamato dalla confederazione di corso d’Italia in occasione alla giornata di mobilitazione europea per il lavoro, la solidariet…, no all’austerit…. Siamo estremamente soddisfatti per la riuscita dello sciopero che cade in un periodo difficile e in una crisi drammatica che investe con violenza il mondo del lavoro e i lavoratori, afferma il dirigente sindacale sottolineando inoltre la straordinaria partecipazione di migliaia di lavoratori e pensionati alle manifestazioni della Cgil che hanno riempito le 100 piazze italiane in cui eravamo. Ringrazio quindi – conclude Scudiere – a nome mio e dell’intera segreteria nazionale tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa cruciale e storica giornata per il movimento dei lavoratori in Italia e in tutta Europa. (ANSA).