Cgil Pisa, intervenire per rafforare la sanità territoriale

Nei giorni scorsi la Camera del Lavoro di Pisa ha incontrato una delegazione di Sinistra Civica Ecologista di Pisa.
L’ incontro è servito a discutere e condividere le reciproche preoccupazioni circa il funzionamento della Sanità Territoriale in provincia e la necessità di intercettare ed utilizzare i finanziamenti del PNRR a questo scopo.
Nell’ incontro si è manifestata l’ urgenza di alzare il livello del dibattito pubblico per informare la cittadinanza e renderla partecipe del bisogno di imprimere un cambio di passo allo scopo di programmare, nei tempi stretti del PNRR, gli interventi urgenti sulla Sanità Territoriale.
E’ necessario partire dai bisogni socio-sanitari e dai profili di salute affinchè i servizi offerti dalle Società della Salute e dalle nascenti Case di Comunità rispondano ad una effettiva presa in carico dei pazienti.
Senza per questo dimenticare la prevenzione necessaria e il tema della Sanità di Iniziativa, che parte dall’ impegno dei Medici di Base.
Su questo terreno la Cgil di Pisa, insieme a Cisl e Uil provinciali, manterrà un’ iniziativa costante nella contrattazione sociale e territoriale nei confronti delle Amministrazioni Comunali affinchè il tema della Sanità sia effettivamente all’ ordine del giorno.
Seppure in presenza delle difficoltà legate alla pandemia Covid 19 e ai necessari interventi che partono dai vaccini, è tempo che riprendano le attività cosiddette ordinarie di prevenzione, specialistiche e chirurgiche dando risposte ai bisogni dei cittadini nel nostro territorio.

Mauro Fuso Segretario Generale Cgil Pisa

Pulsante per tornare all'inizio