CGIL: ‘OLTRE 1.7 MILIONI DIDOMANDE DI DISOCCUPPAZIONE IN 11 MESI NEL 2009.-

ÿOltre 1,7 milioni solo di domande di disoccupazione: a tanto ammonta, secondo le stime della Cgil, lo stato delle richieste di indennit… a fine 2009. Pi— in particolare, calcola la Cgil, le domande di disoccupazione nei primi undici mesi del 2009 sono state 1.765.922.LA SOMMA – Il calcolo dell’organizzazione sindacale si ottiene sommando le 114.000 richieste di assegno di disoccupazione arrivate all’Inps a novembre scorso, le 999.922 richieste dei primi 10 mesi del 2009 e le 652.000 domande di disoccupazione con requisiti ridotti.FAMMONI – I dati sulle domande di disoccupazione sono ®allarmanti¯ perchŠ sono ®un numero altissimo, che cresce a un ritmo vertiginoso¯, e perch‚ danno ®la dimensione delle difficolt… che dovremo affrontare nel 2010¯. Lo dice all’Ansa il segretario confederale della Cgil, Fulvio Fammoni, che ha elaborato i calcoli sulle domande di disoccupazione. Per Fammoni, tuttavia, questi dati, se pure ®parlano chiaro¯, non dicono tutto. ®Com’Š noto l’indennit… di disoccupazione ordinaria dura 8 mesi per chi ha meno di 50 anni e 12 mesi per tutti gli altri: adesso occorre sapere con certezza quante delle 390.000 persone che hanno presentato domanda nei primi 4 mesi del 2009 hanno esaurito o stanno per finire il periodo di disoccupazione senza ritrovare un lavoro, e quante sono quelle in scadenza nei mesi successivi¯. Questi dati, conclude il segretario della Cgil, ®esistono, devono essere resi pubblici e sono un elemento essenziale delle decisioni da prendere per tutelare il lavoro, a partire dalla nostra proposta di prolungamento dell’indennit… di disoccupazione¯. (Fonte: Ansa)