Cgil, mobilit… Firenze, Raccolta firme per il prolungamento delle tramvie a Scandicci, Bagno a Ripoli e Osmannoro

Raccolta firme per il prolungamento delle tramvie a Scandicci, Bagno a Ripoli e Osmannoro siglata da oltre 250 lavoratori delegati di oltre 70 ditte di quei territori. Oggi a Firenze iniziativa Cgil sulla mobilit… con gli assessori comunale e regionale e Confindustria. Il sindacato: ?Si crei un tavolo permanente a livello metropolitano per la gestione integrata della viabilit… e l?intermodalit…? ?Servire il lavoro e i suoi flussi con il trasporto pubblico su rotaia deve essere una priorit… della mobilit… sostenibile di questa Citt… metropolitana?: tramvie, oltre 250 lavoratori delegati (di oltre 70 aziende tra Osmannoro e Scandicci) hanno siglato una raccolta firme lanciata dalla Cgil per il completamento della linea verso Bagno a Ripoli-Coverciano, il prolungamento della linea 1 per servire l’intera area industriale di Scandicci, lo sviluppo di una linea tranviaria che serva interamente l’area produttiva dell’Osmannoro. Si legge nella petizione: ?Dare la possibilit… ai lavoratori di recarsi nel proprio posto di lavoro anche con questo mezzo pubblico non solo favorirebbe la conciliazione tra i loro tempi di vita e tempi di lavoro e incentiverebbe una gestione pi— flessibile dei propri orari lavorativi, ma oltretutto ridurrebbe in modo importante i numerosi incidenti ?in itinere? ed abbatterebbe significativamente, con vantaggi per l’intera comunit… in termini di viabilit… e di emissioni, l’uso del mezzo privato, ad oggi spesso unica alternativa possibile per questi flussi cos indispensabili per lo sviluppo e il benessere del nostro territorio. Chiediamo inoltre, per una piena realizzazione degli obiettivi che ci prefiggiamo, una politica unitaria ed intermodale che incentivi e favorisca, anche con un apposito sistema tariffario, lo spostamento del pendolarismo per studio e lavoro sul trasporto pubblico?.Dei temi della viabilit… fiorentina si Š discusso stamani in Camera del lavoro a Firenze ad una iniziativa Cgil in cui sono intervenuti, tra gli altri, Vincenzo Ceccarelli (Assessore Reg. infrastrutture, mobilit…), Stefano Giorgetti (Ass. Comune Fi grandi opere, viabilit…, trasporto pubb.), Confindustria Firenze.Ha detto la segretaria generale di Cgil Firenze Paola Galgani: ?La raccolta firme dei lavoratori delegati a favore delle tramvie testimonia che queste sono viste come un mezzo che migliora le condizioni di vita e di lavoro. Nel convegno di oggi abbiamo riscontrato interesse e ascolto dal mondo delle imprese e delle istituzioni, i progetti di cui abbiamo parlato rispondono a dei bisogni che partono dal mondo del lavoro. I tempi di vita, di spostamento e di lavoro sono un tema centrale per chi la nostra organizzazione rappresenta, la rappresentanza di interessi collettivi resta un valore fondamentale in barba a chi parla di disintermediazione?.?Per completare il quadro di come il servizio pubblico possa supportare i lavoratori pendolari nella loro mobilit… – ha aggiunto Bernardo Marasco di Cgil Firenze – Š necessario inoltre aumentare il numero di treni sui binari ordinari sulle direttrici principali da e per Firenze, per uno sviluppo dell’uso metropolitano della ferrovia?.?Le tramvie, i flussi del traffico, le linee dei bus, i treni metropolitani di superficie che per noi restano un progetto da mantenere in campo liberando i binari di superficie con l?Alta Velocit…, le terze corsie autostradali, il proliferare dei bus turistici, il boom dell?e-commerce che ha portato mille furgoni al giorno in citt… ognuno dei quali fa 150 fermate quotidiane: la mobilit… fiorentina sta vivendo una fase di grande cambiamento, chiediamo un luogo, un tavolo metropolitano permanente deputato a ragionare del sistema nel suo complesso, non a compartimenti stagni, per monitorare la situazioni e individuare soluzioni efficaci. Ogni strumento da solo non pu• essere la soluzione, nemmeno le tramvie, bisogna che tutto si tenga puntando sull?intermodalit… a livello metropolitano?, ha concluso Andrea Gambacciani (Filt Cgil Firenze).