Cgil Incontri, 6-7-8 novembre la manifestazione a Pistoia: ci saranno Fracassi, Camusso, Landini, Sassoli, Misiani

Cgil Incontri, 6-7-8 novembre la manifestazione a Pistoia. Domani Susanna Camusso e Gianna Fracassi, gioved dialogo tra Maurizio Landini e David Sassoli e dibattito col sottosegretario Antonio Misiani, venerd Federica Fratoni e Tania ScacchettiSCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO?Le differenze in un mondo globale – Opportunit… e insidie?: Š il titolo della 23 esima edizione di Cgil Incontri (la manifestazione annuale organizzata Cgil, Cgil Pistoia, Fondazione Valore Lavoro, Fondazione Di Vittorio, Ebert Stiftung) che si svolger… dal 6 al 9 novembre presso la Biblioteca di San Giorgio (Auditorium Terzani) in via Pertini, con tanti ospiti nazionali e internazionali e tanti dibattiti. Domani, dopo i saluti degli organizzatori e del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, ci saranno tra gli altri la vicesegretaria della Cgil nazionale Gianna Fracassi (ore 11:30, dibattito ?Un nuovo modello di sviluppo?) e la Responsabile politiche europee internazionali Cgil Susanna Camusso (ore 14:30, dibattito ?Appello per la pace in Rojava?). Gioved 7 novembre alle 12 Š in programma il Dialogo tra Maurizio Landini, Segretario Generale Cgil, e David Sassoli, Presidente dell?Europarlamento, mentre alle 15:30 sar… presente Antonio Misiani (Sottosegretario – Ministero dell?Economia e delle Finanze) al dibattito ?Lo spazio globale delle banche e della finanza. Deregulation vs regolazione? e alle 16:30 ci sar… ancora Susanna Camusso al dibattito ?Rivendicazioni globali. Le possibili vie per un nuovo internazionalismo?. La chiusura della manifestazione Š prevista venerd 8 novembre con la tavola rotonda ?Un?altra Europa Š possibile? E come?? (inizio ore 10) a cui interverranno tra gli altri Daniele Gioffredi (Segretario generale Cgil Pistoia), Federica Fratoni (assessore regionale), Tania Scacchetti (Segretaria Confederale Cgil).LA PRESENTAZIONE DELL?INIZIATIVAL?edizione di Cgil Incontri 2019 affronta le increspature dello scenario planetario nelle sue implicazioni identitarie, politiche, economiche ed ambientali ponendo al centro i reali assetti di potere che informano il capitalismo. Punto cardine della rassegna Š la distinzione fra diversit… e diseguaglianze. Si pu• e si deve perseguire un modello globale di tutela delle culture, dell?autodeterminazione popolare e degli habitat umani che superi le diseguaglianze, lo sviluppo ineguale, la devastazione ambientale e ponga al centro i diritti universali delle persone. Dopo il ventennio dell?ubriacatura neoliberista seguita al 1989, quando ci si era azzardati a credere che la storia era finita e che aveva trionfato un unico modello di sviluppo e di democrazia, corrispondente a un unico potere su scala mondiale rappresentato dagli Stati Uniti, la crisi economica iniziata nel 2008, l?ascesa del gigante cinese, le difficolt… europee, il cambiamento climatico hanno messo radicalmente in discussione un quadro che pi— che ottimistico era ingenuo. Temi quali il governo della moneta, il multilateralismo, la libert… di circolazione transnazionale dei fattori capitale e lavoro, il global warming, i perimetri degli spazi economici e politici dentro ai quali costruire la democrazia e le organizzazioni internazionali eo sovranazionali, chiedono urgentemente di essere affrontati. Anche il lavoro ha subito cambiamenti epocali su scala globale, sia nella sua divisione geografica che nella sua organizzazione, con l?affacciarsi di nuove figure subalterne, come gli autonomi e i lavoratori della gig economy. Di fronte a tutto ci•, il movimento sindacale internazionale necessita di mettere a fuoco tanto la portata e la valenza dei processi in corso quanto le pratiche pi— incisive per superare, nel XXI secolo, l?aumento delle diseguaglianze, la redistribuzione ineguale delle ricchezze fra le aree della terra e nei singoli contesti nazionali, la distruzione del pianeta da parte di un sistema economico vincolato a se stesso e non agli esseri umani.