Cgil: Fuso a Rimini, non accettiamo arroganza nŠ soprusi. Testo Unico Rappresentanza nostra riforma elettorale

Mauro Fuso, segretario della Camera del lavoro di Firenze, Š stato il primo toscano ad aver fatto un intervento dal palco di fronte alla platea del Congresso della Cgil nazionale. ?Si parla molto del ruolo del ruolo del sindacato al tempo della crisi – sono state le sue prime parole -. Ma il sindacato Š anche al tempo dell’arroganza. Perch‚ qualcuno Š arrogante verso di noi? Per paura, per fretta, per ignoranza, per sfiduvi nel dialogo? L’arroganza resta comunque un sopruso. E la Cgil non accetta i soprusi. Quando l’attuale premier era sindaco di Firenze, gli abbiamo sempre risposto quando c’era bisogno di rispondere, con alterna fortuna. Ora che Š premier tutti vedono questa sua faccia: c’Š un problema, va affrontato dicendo agli altri di stare sereni?.Secondo Fuso ?per la Cgil l’antidoto all’arroganza Š lo stare insieme, declinando correttamente la confederalit…: con solidariet… tra le categorie, i servizi, le Camere del lavoro che sono presdi di democrazia?. Il segretario della Cgil fiorentina ha poi aggiunto: ?Il Testo Unico sulla rappresentanza Š la nostra riforma elettorale, per di pi— senza listini bloccati. Essere prudenti e conservare l’esistente non serve. Dobbiamo cambiare atteggiamento verso la politica, che l’ha gi… cambiato verso di noi. Dobbiamo essere efficaci nell’azione sindacale, come negli ultimi anni non sempre Š successo. Perch‚? Siamo stati poco combattivi? Velleitari? Incapaci di stringere alleanze? E’ un processo di livello mondiale? Di tutto un po’. Sulla ricerca della mobilitazione e del consenso dobbiamo fare passi avanti, coinvolgendo e facendo partecipare il pi— possibile i lavoratori?.Fuso ha concluso l’intervento citando l’esempio della Chiesa con Papa Francesco: ?C’Š una crisi di rappesentanza politica nel Paese, una crisi che tocca anche il sindacato, c’Š una corrosione delle identit… collettive. Bisogna prendere esempio da quello che ha fatto la Chiesa con Papa Francesco: tornare al messaggio originario, criticando il dominio del denaro e la perdita di dignit… delle persone, investendo sulle relazioni umane e sulla solidariet…. Sappiamo che Š finito il tempo della compattezza ideologica, dunque occorre creare uno spazio aperto dove ci siano confronto ed elaborazione. Democratizzare Š la risposta alla crisi della rappresentanze e alle arroganze?.