CGIL: EPIFANI, AUTONOMI DA PD E NON CI SOSTITUIAMO A PARTITI

Le scelte della Cgil sono in totale autonomia dal Pd e il sindacato di Corso Italia non tenta ne’ vuole sostituirsi ad alcun partito. Lo ha ribadito il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, a ‘Faccia a Faccia’ su Radio 3. A differenza delle altre grandi organizzazioni sindacali – ha detto – noi abbiamo, rispetto ai quadri e ai nostri dirigenti, la stragrande maggioranza che liberamente vota o Pd o altre formazioni della sinistra perche’ questa e’ la nostra storia e la nostra cultura. Questa e’ la verita ma non incide in nulla nell’autonomia e responsabilita’ delle nostre scelte. Ma comunque per il leader della Cgil qualsiasi organizzazione sindacale non puo’ fare a meno anche dell’azione della politica. Il dirigente sindacale aggiunge che semmai oggi si accusa la Cgil di sostituirsi ai partiti: Ma anche questa – ha concluso – e’ un’accusa ingenerosa perche’ non abbiamo ne’ la possibilita’ ne’ la voglia di fare questo. (AGI)