Cgil e Spi Cgil Pistoia ricordano Natalino Lucarelli ad un anno dalla scomparsa

Il 13 luglio dell’anno scorso, all’eta di 97 anni, ci lasciava il compagno Natalino Lucarelli.
Ad un anno dalla scomparsa vogliamo ricordare Natalino, come una della figure che a Pistoia hanno caratterizzato il passaggio dalla dittatura fascista alla democrazia e, successivamente, le lotte operaie nei tormentati anni del dopoguerra. Ferito in occasione della “Marcia della fame” del 1948, durante la quale fu ucciso Ugo Schiano, Natalino è stato per lunghi anni membro della Commissione Interna della San Giorgio, delegato FIOM e rappresentante dei lavoratori della Breda. Sempre legato alla CGIL: prima alla FIOM come operaio metalmeccanico nella fabbrica simbolo del movimento operaio pistoiese, poi, con il raggiungimento della pensione, allo SPI, portando negli organismi dirigenti del Sindacato Pensionati, lo stesso equilibrio, entusiasmo e vitalità che hanno caratterizzato, fin da ultimo, tutta la sua vita.
Il suo impegno e attaccamento alla vita sindacale e politica è stato un esempio per tutti noi e per molti giovani con i quali, Natalino, riusciva ad intrattenere un rapporto di grande reciproca stima.
=======