Cgil: dal 13 al 15 novembre “Futura: lavoro, ambiente, innovazione”

“Futura: lavoro, ambiente, innovazione”. Sarà questo il titolo della tre giorni promossa dalla Cgil e realizzata con la collaborazione e il supporto tecnico di Futuralab.
L’appuntamento digitale, trasformazione delle annuali Giornate del Lavoro della Confederazione, si terrà dal 13 al 15 novembre e verrà trasmesso in diretta su Collettiva.it e distribuito ai principali media nazionali e internazionali. Come ogni anno dal 2013 in poi, la Cgil ha organizzato una serie di iniziative per discutere di occupazione, diritti e grandi trasformazioni sociali ed economiche. Da questa edizione ha deciso di farlo con una maggiore apertura all’esterno sia dal punto di vista del dialogo e del confronto con realtà diverse, che dal punto di vista della divulgazione grazie, anche, alle nuove tecnologie.
Lavoro, ambiente e innovazione saranno i temi al centro, con l’obiettivo, tanto più in un contesto di incertezza come quello determinato dal Covid 19, di avviare un’ampia riflessione che definisca le linee guida strategiche per progettare un nuovo modello di sviluppo sociale e produttivo, mettendo al centro la qualità del lavoro e la vita delle persone.
Dallo studio centrale allestito per l’occasione e da quelli sui territori si alterneranno ospiti di alto profilo istituzionale, politico, sociale, culturale ed economico nazionali e internazionali. Attraverso i collegamenti live con i luoghi di lavoro si darà voce a lavoratori, dirigenti sindacali e rappresentanti delle imprese in un evento interattivo che abbandona l’impostazione convegnistica per ispirarsi ai format televisivi e che si propone di coinvolgere tutti gli attori che dovranno superare l’emergenza e riprogettare il Paese.
Tutte le attività saranno realizzate nel totale rispetto delle norme anti Covid.