CGIL: CAMUSSO, CONGRESSO GRANDE OPPORTUNITA’ PARTECIPAZIONE

Tempo di Congresso per la Cgil, un sindacato che ha deciso di tenere questo appuntamento pur in un momento difficile: perchŠ pu• diventare una grande opportunit… e abbiamo l’orgoglio di un’organizzazione che sa parlare ai lavoratori, che non rinuncia ad esserci per contrastare la tendenza di chi non vuole la partecipazione. Lo ha detto Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, aprendo oggi a Firenze il suo intervento all’Assemblea dei quadri e dei delegati della Toscana. Un sindacato che, ha detto, vuole provare a cambiare il Paese: non possiamo essere condannati ad essere un Paese in difficolt…, che non ha il coraggio di scegliere, condannato a perdere il lavoro. Per questo secondo Camusso la Cgil deve parlare al maggior numero di persone, anche chiudendo con qualche rito del passato: non possiamo presentarci con un’enciclopedia globale che comprenda tutto – ha proseguito – ma dove alla fine non si capisce cosa vogliamo fare. Il sindacato deve dire cosa vuole provare a fare, le cose prioritarie. Dobbiamo ripartire dai risultati che abbiamo avuto – ha concluso la segretaria – e anche dalle sconfitte e dagli arretramenti. Dobbiamo avere il coraggio di dire che ci siamo, che non siamo rassegnati e dalla crisi si esce tutti insieme. (ANSA).