Certificato di pensione e dichiarazioni RED

ÿSebbene gi… annunciato dallINPS allinizio dellanno, il ritardo nellinvio del certificato di pensione (modello ObisM) e soprattutto delle specifiche per rendere le dichiarazioni RED, ICRIC, ICLAV, ACCASPS e variazioni DETR, sta generando un forte disagio fra i pensionati e le altre persone che devono adempiere agli obblighi di legge e, a campagna fiscale gi… in atto, non sono in condizioni di farlo.ÿIl disagio Š aggravato dallassoluta mancanza di informazioni da parte dellIstituto, quando non dalla diffusione di notizie tendenziose e in alcuni casi forvianti, fornite da pi— sedi INPS, e dalla consapevolezza che da qualche tempo lassenza di dichiarazione entro i termini di legge Š equiparata a dichiarazione di assenza del diritto al trattamento, con conseguente sospensione dello stesso.ÿAbbiamo rappresentato questo disagio ai dirigenti dellINPS e al Ministero del lavoro ed intendiamo dare ampia pubblicit… alliniziativa con un comunicato stampa che vi invieremo nei prossimi giorni.ÿNel frattempo, al fine di dare una corretta informazione ai cittadini che si rivolgono presso le nostre sedi, ci preme riepilogare lo stato dei vari servizi.ÿIl certificato di pensione – Modello ObisMLIstituto assicura l’imminente invio del modello ObisM. La certificazione, come per gli anni passati, sar… inviata tramite il ?bustone? al domicilio del pensionato o allindirizzo del tutore.ÿDichiarazioni di responsabilit… (ICRIC ,ICLAV, AccASPS 2012)Si informa che lINPS, in base alla propria determinazione n. 436 del 28112011, ha prorogato al 30 giugno 2012 il termine per la presentazione della dichiarazione annuale di responsabilit… attestante la sussistenza o meno dello stato di ricovero. Il messaggio di proroga Š in fase di pubblicazione sul sito INPS.A differenza di quanto indicato da alcune sedi periferiche INPS e da alcuni Comuni (vedasi Comune di Milano) che invitano i pensionati a recarsi presso i CAAF per la compilazione dei modelli, precisiamo che i CAAF non possono compilare alcun modello in assenza della lettera che contiene gli specifici riferimenti alla persona interessata.ÿA tale proposito dobbiamo sottolineare che la Convenzione 20112013 tra INPS e i CAAF per la compilazione e linvio telematico dei modelli Š stata firmata lo scorso anno solo dai CAAF ma ad oggi non Š mai stata restituita firmata dal legale rappresentante dell’Istituto.ÿRED 2012La Convenzione INPSCAAF per la gestione RED Š scaduta il 31.12.2011 e, nonostante gli incontri tecnici tra la Direzione generale dellInps e la Consulta CAF abbiano gi… definito da tempo i termini della nuova convenzione, apportando sensibili miglioramenti alla procedura attuale (ad esempio in merito alla gestione dei solleciti), la convenzione non Š stata ancora firmata, per motivi non imputabili ai CAAF.I CAAF non possono compilare e trasmettere telematicamente alcun modello in assenza della lettera che contiene la matricola dell’interessato e della convenzione con lIstituto.ÿDETRA 2012La Convenzione INPSCAAF per la richiesta delle detrazioni Š scaduta il 31.12.2011 e ad oggi non Š stata rinnovata.Si ricorda che il D.L. 702011 ha abolito, per lavoratori dipendenti e pensionati, lobbligo di comunicare ogni anno i dati relativi a detrazioni per familiari a carico prevedendo tale obbligo solo in caso di variazione dei dati.ÿNon Š chiaro come lINPS comunicher… al pensionato questa informazione. I CAAF hanno proposto che lIstituto inserisca nel ?bustone? un riepilogo contenente la situazione in essere al fine di individuare meglio eventuali variazioni che obbligherebbero il pensionato alla comunicazione.In ogni caso in assenza di convenzione i CAAF non possono procedere ad alcuna attivit… in quanto sarebbe impossibile la trasmissione telematica dei dati.ÿTutto quanto fin qui rappresentato porta a ritenere che allinterno del ?bustone? ci sar… sicuramente il modello ObisM e probabilmente il modello per ICRIC ,ICLAV, AccASPS 2012, ma, per quello che riguarda i modelli RED eo DETRA, le relative comunicazioni sono vincolate alla firma della Convenzione da parte dellINPS.ÿDa ultimo si precisa che sono assolutamente ingiustificate eventuali richieste fatte da sedi periferiche dellINPS, come Š avvenuto a Milano per la compilazione di modelli:ÿRED manuali con la richiesta di redditi presunti 2012 (il RED con reddito presunto viene compilato soltanto al momento della richiesta della prestazione) in quanto la campagna RED svolta dai CAAF Š prevista per dichiarare redditi relativi allanno precedente la compilazione, a fronte di prestazioni gi… in essere;ÿDETRA manuali ?fatti in casa? in quanto il DETRA Š da compilare a corredo della richiesta di una prestazione e successivamente solo in caso di variazione.ÿÿSegreteria Consorzio nazionale ÿil collegio di PresidenzaSPI CGILÿIvan PedrettiÿÿCAAF CGILMauro SoldiniÿINCA ? CGILÿLuigina De Santis