CERIMONIA FUNEBRE PER VITTORIO FOA NELLA SEDE DELLA CGIL NAZIONALE A ROMA

La Cgil Š stata la sua casa. Se ne va uno dei grandi uomini del nostro sindacato. Dobbiamo ringraziarlo per tutto quello che ci ha dato e per il senso di libert… che ci ha lasciato. Il leader della Cgil Guglielmo Epifani, chiudendo la cerimonia funebre per Vittorio Foa , cos ha ricordato l’ex dirigente sindacale e icona della sinistra, mettendo in evidenza la sua ininterrotta speranza nel cambiamento. Schierati fianco a fianco a rendere omaggio anche Enrico Panini, Fausto Bertinotti, Sergio Cofferati, Sergio D’Antona.Molti i componenti del Partito Democratico di cui Vittorio Foa si era detto entusiasta tanto da voler partecipare alle primarie del 14 ottobre. L’uomo pi— ottimista che abbia mai conosciuto cos lo ha ricordato Walter Veltroni che ha anche messo in risalto la preoccupazione dell’uomo per il dominio del presente, di un tempo senza prospettive, del conformismo e della progressiva irrilevanza delle parole per cui cade ogni impegno etico. Del partito democratico erano presenti anche Anna Finocchiaro, Giovanna Melandri, Massimo D’Alema, Dario Franceschini, Silvio Sircana e Rosi Bindi, in lacrime per gran parte della cerimonia.Toccanti, ma divertiti i ricordi dei famigliari che hanno parlato di un uomo che fu maestro nell’arte di sparigliare le carte: Era contrario tanto alla protesta quanto alla concertazione. Era uno sconcertatore, convinto che per abbattere i muri e costruire ponti occorresse a volte gettare le carte per aria e ricominciare daccapo, ha ricordato l’amica Marinella Sclavi.