Centri per l’impiego, dipendenti blindati. Accordo Regione-sindacati

Dal 1 gennaio i centri per l’impiego sono passati alla Regione: sia i circa 70 sportelli sparsi sul territorio che le relative competenze. Per il momento invece i lavoratori, che in Toscana sono un migliaio, sono rimasti in organico alle Province ma, di fatto, lavoreranno per la Regione. Che ha messo sul piatto 15 milioni e 364mila euro per garantire i rinnovi dei contratti e degli appalti fino alla fine del 2016.Un pasticcio che dovrebbe per• risolversi da qui a due anni, quando Palazzo Strozzi Sacrati potr… assorbire i dipendenti dei centri per l’impiego. Per evitare di lasciare questi lavoratori nel limbo per 700 giorni, per•, la Regione ha siglato con i sindacati un’intesa per tutelarli.Il primo impegno e passo successivo – si legge in una nota della giunta – sar… rendere rendere omogenei organizzazione e gestione dei vari centri per l’impiego. Ma sar… costituito anche un tavolo permanente di confronto e monitoraggio sui processi di riorganizzazione in corso, sul personale e le risorse a disposizione. Saranno inoltre individuate per tempo le soluzioni pi— idonee a sostituire i lavoratori (o quantomeno una parte) che entro dicembre andranno in pensione con i requisiti pre-Fornero, in modo da evitare difficolt… ai servizi. Impegni e strumenti che registrano la soddisfazione dei Cgil, Cisl e Uil, che l’intesa stamani l’hanno firmata.(fonte: toscana media news)