Cementificio Sacci, presidio e incontro in Regione: Il tavolo vada avanti

Valutiamo positivamente l’incontro in Regione, Š un punto di continuit… con quanto gi… attivato dalle amministrazione comunali di Greve e San Casciano. Queste le parole di Stefano Tesi (Filca-Cisl), Marco Benati (Fillea-Cgil) e Ernesto D’Anna (Feneal-Uil) all’uscita dell’incontro con la Regione, a cui erano presenti anche i sindaci di Greve e San Casciano, che si Š tenuto stamani per cercare una soluzione alla crisi del cementificio Sacci di Testi. ? assolutamente necessario che il tavolo prosegua per garantire i lavoratori e le famiglie, hanno sottolineato i sindacati.L’impegno Š che nei prossimi giorni il presidente Enrico Rossi chieder… un incontro alla propriet… per fare chiarezza sul futuro e le prospettive dell’azienda. Subito dopo verr… attivato un tavolo con sindacati e sindaci per valutare le risposte dell’azienda, che occupa complessivamente 100 lavoratori che si trovano da due anni in cassa integrazione. Attualmente nell’impianto di Testi lavorano 15 persone a rotazione.Abbiamo messo in evidenza la difficolt… che il settore del cemento sta attraversando in Toscana – hanno detto i segretari di Fillea, Filca e Feneal – Abbiamo anche fatto presente alla Regione che si valuti di utilizzare il prodotto toscano nelle grandi opere che sono gi… partite o che partiranno nel nostro territorio. Il mancato utilizzo di cemento prodotto in Toscana Š una perdita troppo grande e ingiustificata. Significa perdere l’occasione vera e concreta per sostenere la produzione locale e quindi dare respiro a un settore in crisi.Durante l’incontro in Regione si Š tenuto un presidio di una cinquantina di lavoratori del cementificio Sacci in piazza Duomo che hanno manifestato il loro disagio per una vertenza che mette a rischio tante famiglie.Lavoro: Sacci, Rossi chiede incontro a propriet… su Testi Oggi a Firenze il presidio del lavoratori in CigIl presidente della Regione Toscana Enrico Rossi chieder… un incontro alla propriet… del Cementificio Sacci di Testi per fare chiarezza sul futuro e le prospettive dell’azienda: questo l’impegno preso al termine dell’incontro di oggi a Firenze tra una delegazione dei sindacati e i rappresentanti della Regione, svoltosi mentre in piazza del Duomo cinquanta lavoratori davano vita a un presidio. Subito dopo, secondo quanto concordato, verr… attivato un tavolo con sindacati e sindaci per valutare le risposte dell’azienda, che occupa complessivamente 100 lavoratori che si trovano da due anni in cassa integrazione. Attualmente nell’impianto di Testi lavorano 15 persone a rotazione. Abbiamo anche fatto presente alla Regione che si valuti di utilizzare il prodotto toscano nelle grandi opere che sono gi… partite o che partiranno nel nostro territorio, hanno affermato Stefano Tesi (Filca-Cisl), Marco Benati (Fillea-Cgil) e Ernesto D’Anna (Feneal-Uil) all’uscita dell’incontro: Il mancato utilizzo di cemento prodotto in Toscana – hanno concluso – Š una perdita troppo grande e ingiustificata. (ANSA).