CASTELNUOVO GARFAGNANA (LU): CGIL, ALTRA MULTA ALLE GUARDIE GIURATE: INTERVENGANO LE AUTORIT?

Il segretario provinciale della Filcams Cgil Umberto Marchi interviene nuovamente sulle multe alle guardie giurate. L’evento a cui fa riferimento il sindacalista Š stavolta risalente a gioved 18 maggio, quando secondo il segretario Cgil a Castelnuovo Garfagnana sono state multate delle guardie giurate per aver parcheggiato in divieto di sosta: Le guardie giurate – spiega Marchi – devono parcheggiare il pi— vicino possibile ai luoghi dove devono consegnare i valori, a volte anche in divieto di sosta, anche se per pochi minuti. Non capiamo perch‚ le autorit… preposte al controllo dell?attivit… di vigilanza e dei loro dipendenti non intervengono.Ancora una volta un autoveicolo della Fidelitas Š stato multato per divieto di sosta mentre stava svolgendo un servizio di trasporto valori.Questa volta Š accaduto a Castelnuovo di Garfagnana, 08.54 di gioved 18 maggio, cos si legge sull?avviso della Polizia Municipale; multato in un giorno di mercato, dove Š gi… problematico trovare parcheggio per la gente residente nella zona, un furgone portavalori che effettua servizio con i nuovi dispositivi di sicurezza HDS e GPS previsti dal Ministero dell?Interno, ha parcheggiato in via Roma ed Š stato multato perch‚ contravveniva all?art. 7 del C.d.S. ‘sostava in area vietata’.Ci domandiamo ancora una volta questi operatori cosa devono fare per eseguire il loro lavoro con la massima sicurezza che le stesse autorit… richiedono. Non capiamo perch‚ le autorit… preposte al controllo dell?attivit… di vigilanza e dei loro dipendenti non intervengono.Soggetti che ogni giorno rischiano la vita sulle strade per trasportare denaro da un posto all?altro della nostra Provincia dando modo alle banche, poste, ed altro, di fare i dovuti pagamenti. Senza di loro, i soldi non arriverebbero a destinazione, ma c?Š chi non si cura minimamente del lavoro che stanno facendo. Forse si vuole sovraccaricare di lavoro la Prefettura, poich‚ ad ogni multa, solitamente le aziende di vigilanza effettuano ricorso al Prefetto e lo stesso stralcia le multe, poich‚ Š chiaro che le guardie giurate stanno solo facendo quanto richiesto dalle autorit….Il cos detto rischio marciapiede, sembra non lo conosca nessun Comando di Polizia Municipale della Provincia di Lucca: forse, senza che nessuno se ne sia reso conto abbiamo un?Italia divisa in due, una della legge che le guardie giurate devono rispettare e una dell?ignoranza, poich‚ sembra che nessuno comunichi ai Comandi della Polizia Municipale che queste persone, sempre di corsa con sacchi di plastica in mano e pistola al cinturone, altro non fanno che trasportare denaro.Le guardie giurate dovrebbero fermarsi il pi— vicino possibile ai loro obiettivi come casse continue, bancomat, sportelli, ma in giorni di mercato come quello di Castelnuovo, arrivare davanti all?obiettivo diventa un?impresa ardua. Quindi si fermano nei posti pi— vicini agli obiettivi, fermandosi eventualmente in divieto di sosta, ma solo per brevi minuti, il tempo di portare o prelevare soldi; il divieto di sosta vale anche per loro, ma se sulla macchina c?era scritto Carabinieri o Polizia, avremmo voluto vedere se la multa veniva elevata ugualmente.Umberto Marchi (segretario provinciale della Filcams Cgil )