CASSAZIONE:SCIOPERO LAVORATORI, CAPI NON POSSONO SOSTITUIRLI

I lavoratori in sciopero non possono essere sostituiti, durante l’agitazione sindacale, da personale di qualifica superiore impiegato nelle stesse mansioni di chi aderisce all’astensione dal lavoro. Lo sottolinea la Cassazione (sentenza 12811) che ha dato torto a un ricorso presentato dalla societ… ‘Autostrade per l’Itali… contro il verdetto con il quale la Corte d’appello di Firenze, nel 2005, aveva proclamato la antisindacalit… della sua condotta con la quale in occasione di uno sciopero dei casellanti della Toscana li aveva sostituiti con personale normalmente impiegato negli uffici e di qualifica superiore. La societ… Autostrade per l’Italia era stata anche diffidata dal ripetere, in futuro, un simile comportamento contro il quale si Š costituito in giudizio la Uil Trasporti della Toscana. La Cassazione, nel dare ragione alla protesta del sindacato contro le sostituzioni illegittime dei lavoratori in sciopero, rileva che Autostrade per l’Italia si Š comportata scorrettamente perch‚ ha fatto derivare dallo sciopero conseguenze illegittime per altri dipendenti, dividendo gli interessi dei lavoratori e ponendoli in contrasto tra loro e con le organizzazioni sindacali. Gli impiegati che avevano sostituito i casellanti avevano effettuato una sorta di posto di blocco ai caselli costringendo gli automobilisti a servirsi delle casse automatiche evitando cos il mancato incasso del pedaggio e i conseguenti danni economici per il datore di lavoro. (ANSA).