Caserme Vigili del Fuooco, in Toscana 24 esuberi negli appalti ristorazione. La protesta dei sindacati

Caserme Vigili del Fuoco, in Toscana saltano 24 posti di lavoro nel cambio di appalto della ristorazione. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs: ?Indecoroso risparmiare sulle spalle delle lavoratrici, chiederemo l?intervento della Regione?Due giorni fa si Š consumato un drammatico epilogo nel cambio di appalto del servizio di ristorazione delle caserme dei Vigili del Fuoco delle province della Toscana (nei Comuni di Massa-Carrara, Cecina, Follonica, Montecatini Terme, Orbetello, Pescia, San Marcello Pistoiese, Viareggio): 24 lavoratrici hanno perso il loro posto di lavoro.Non ci sono commenti, siamo di fronte ad una assoluta inadeguatezza dei bandi di appalti pubblici, con i quali si prevede che nelle sedi decentrate delle caserme dei Vigili del Fuoco non ci sia pi— il servizio di mensa, sopprimendo posti di lavoro e non tenendo in considerazione le esigenze dei Vigili del Fuoco, che per il particolare tipo di lavoro svolto hanno il diritto a consumare un pasto decoroso.Una bruttissima giornata per il mondo del lavoro e per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. La monetizzazione del servizio mensa, oltre a togliere il diritto al pasto per i Vigili del Fuoco, taglia le gambe a tante famiglie gi… in difficolt… per la tipologia dei contratti di quel settore. La strada intrapresa dall?Amministrazione Š quella di limitare i diritti monetizzandoli, una vergogna.I vertici del Dipartimento e del Corpo hanno la responsabilit… di quanto avvenuto oggi. Risparmiare sulle spalle delle lavoratrici e dei lavoratori Š indecoroso, servono urgenti soluzioni.Inoltre la Ri.Ca, la societ… che si Š aggiudicata l?appalto che succede alla Camst di Bologna, al tavolo di trattativa in Cgil Toscana (alla presenza di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs Toscana) sin dalle prime battute ha fatto capire la poca disponibilit… a cercare delle soluzioni eque che potessero portare a un salvataggio degli esuberi da loro dichiarati. Ri.Ca ha espressamente dichiarato che 14 persone impiegate dalla ditta uscente nei distaccamenti dei Vigili del Fuoco non saranno assunti dalla Ri.ca stessa; le cucine dei distaccamenti, ci hanno riferito, saranno chiuse.Al tavolo era presente anche il coordinatore regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana, che ha contribuito nella discussione affermando con chiarezza che i Vigili del Fuoco non vogliono buoni pasto, perch‚ non mangiano con pezzi di carta, n‚ cibo veicolato; ma vogliono del buon cibo accuratamente preparato da personale della ristorazione nella cucina delle caserme dove operano. Ma la Ri.ca non ha mai cambiato versione, spiegando di non voler mantenere operative le cucine, che il ministero ha previsto possano essere messe in disuso.Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs Toscana dicono ?no? al buono pasto e ?s? al diritto alla mensa e al lavoro. Non ci fermeremo e chiederemo l?intervento dell?unit… di crisi della Regione Toscana, perch‚ quanto successo oggi rappresenta un grande problema sociale e chi ne ha la responsabilit… sar… chiamato a risponderne.Firmato: Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs ToscanaAppalti: Cgil, primi licenziamenti per tagli a mense VVFSi vedono i primi vergognosi effetti delle disposizioni relative al servizio mensa emanate dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco: molti licenziamenti sono gi… stati annunciati. Questo il commento di Fp e Filcams Cgil in merito alle novit… sulla ristorazione introdotte nelle sedi di servizio dei Vigili del Fuoco con meno di 15 lavoratrici e lavoratori, servizio che sar… svolto attraverso il cosiddetto ‘pasto veicolato’ e non pi— in loco, o in taluni casi attraverso l’erogazione del buono pasto. Gli effetti negativi – si sottolinea – sono gi… evidenti: in Toscana 24 tra addette e addetti alla ristorazione verranno licenziatie, di cui 10 a tempo indeterminato e 14 a tempo determinato. Siamo inoltre a conoscenza del fatto che in Sicilia a perdere il posto saranno 42 lavoratrici e lavoratori. Secondo le categorie della confederazione di corso d’Italia Š vergognoso l’atteggiamento dei vertici del Dipartimento e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, i quali, al solo scopo di risparmiare, peggiorano le condizioni di lavoro del personale e mandano a casa uomini e donne gi… in difficolt… per la tipologia del contratto di lavoro. A nulla – proseguono – Š servita la circolare 102017 a firma del Direttore Centrale per le risorse logistiche e strumentali del Corpo Nazionale. Aver concesso l’erogazione del servizio tramite catering completo solo per il pranzo, di fatto, non ha agevolato le ditte appaltatrici dei contratti ad accettare l’accordo territoriale. Questo Š quello che sta avvenendo in tutte le regioni. Concludono Fp e Filcams Cgil: esprimiamo la nostra solidariet… alle lavoratrici e i lavoratori colpiti e interverremo affinch‚ si apportino le modifiche necessarie per garantire al personale dei Vigili del Fuoco il diritto alla mensa a pranzo e a cena e la continuit… lavorativa per i dipendenti delle ditte.(ANSA).