CASA: TOSCANA; DA REGIONE 36,8 MLN PER QUELLE POPOLARI

Il Governo taglia da 550 milioni a 100 milioni i fondi per il piano casa del Governo Prodi da ripartire tra tutte le Regioni e la Toscana impiegher… 36,8 milioni di euro di risorse proprie per la costruzione e la ristrutturazione di centinaia case popolari. E’ quanto deciso ieri dalla Giunta regionale con un’apposita delibera illustrata oggi dall’assessore alla casa Eugenio Baronti. Secondo il vecchio piano, ha spiegato Baronti, alla Toscana sarebbero dovuti andare 31,5 milioni di euro; con i tagli potremo beneficiare di meno di sei milioni di euro. Da qui la decisione della Giunta di stanziare fondi propri recuperando risorse da vendite del patrimonio previste da vecchi piani di edilizia residenziale che permetteranno complessivamente di realizzare 486 interventi. La situazione di emergenza – ha detto Baronti – sul fronte della casa in Toscana Š ormai tale che non Š pi— possibile aspettare ancora e questi progetti, che ora finanziamo con fondi regionali, sono tutti immediatamente cantierabili. L’assessore ha spiegato che si tratta in gran parte di edifici pubblici non assegnabili perch‚ in stato di degrado e che la prerogativa per la concessione delle risorse Š quella che entro sei mesi i lavori debbano partire. Trattandosi – ha detto ancora – in gran parte di interventi di recupero e riqualificazione potremo consegnare in tempi rapidi diverse centinaia di alloggi. E’ per• innegabile che i continui rinvii del governo ci hanno fatto perdere tempo prezioso. (ANSA).