Casa: Sunia Firenze, Laura Grandi rieletta segretaria

Laura Grandi Š stata confermata segretario generale del Sunia di Firenze venendo rieletta all’unanimit… dal congresso provinciale del Sunia di Firenze, tenutosi oggi a Firenze a San Bartolo a Cintoia. Fiorentina, 52enne, laureata in Scienze Politiche, guidava gi… da quattro anni segretario della Federazione del Sunia di Firenze e proseguir… in questo ruolo anche nei prossimi anni che, commenta un comunicato stampa del sindacato, si presentano difficili e densi di sfide soprattutto per quello per riguarda le sorti dell’edilizia pubblica e della precariet… abitativa nell’area metropolitana. Il Sunia – ha detto Laura Grandi – si sta impegnando per rendere un mercato dell’edilizia privata pi— giusto: per affermare la legalit… nel mercato delle locazioni e per ribadire il diritto ad un affitto sostenibile. Senza dimenticare che le case popolari sono la risposta migliore al disagio abitativo, l’impegno del sindacato Š rivolto al mantenere negli alloggi pubblici quel livello di coesione sociale, che attraverso le autogestioni Š stato fino ad oggi mantenuto nel nostro territorio.(ANSA).Casa: Firenze; Nardella, piano da 400 mln per 8mila famiglie Sindaco, ‘Sforzo straordinario per azzerare il problema’Un piano straordinario mai visto prima in nessuna citt… italiana, che punta ad azzerare completamente il problema della casa a tutte le famiglie fiorentine, ne abbiamo stimate circa 8.000 che sono in difficolt… e che si muovono nell’ambito del rispetto delle regole. Lo ha annunciato Dario Nardella, sindaco di Firenze, che ha partecipato oggi al congresso del Sunia. Nardella ha parlato di un fondo che ammonta secondo le nostre previsioni a 400 milioni di euro, e che servir… in primo luogo ad azzerare tutte le liste d’attesa per quanto riguarda l’edilizia popolare, con 2.300 famiglie; in secondo luogo, a prevedere un mix di interventi che gi… abbiamo in parte avviato oggi come contributo affitti, come social housing, come supporto attraverso mutui agevolati. Le risorse, ha spiegato Nardella, le troveremo con una serie di misure: anzitutto l’utilizzazione della gran parte degli oneri di urbanizzazione; in secondo luogo fondi europei, statali e regionali. Inoltre prevediamo un fondo di rotazione al quale chiederemo di contribuire a banche etiche, fondazioni bancarie, istituzioni sociali. Infine prevedremo un capitolo ad hoc della lotta all’evasione fiscale per finanziare la spesa corrente. Un piano di questo tipo Š molto ambizioso, ma punta dritto a risolvere definitivamente il problema della Casa nella nostra citt…. Il sindaco ha sottolineato che prevediamo la possibilit… di acquisire immobili per essere riconvertiti a favore della residenza per le famiglie che hanno difficolt… economiche. Abbiamo avviato proprio in questi giorni una mappatura: entro la fine dell’anno, con l’approvazione del bilancio preventivo 2019, nel Piano Triennale degli investimenti metteremo numeri cifre e tempi pi— precisi Nardella ha precisato che non Š un piano che riguarda il tema degli sgomberi, o individui che violano le leggi: Š un piano che riguarda famiglie fiorentine che gi… risiedono nella nostra citt…, e che dovranno ovviamente dimostrare le difficolt… economiche che non consentono loro di affrontare il problema della casa con tranquillit….(ANSA).