Spinelli, verso task force toscana su disagio abitativo Assessore risponde ai sindacati per emergenza

“Siamo pienamente consapevoli che si è aperta una stagione delicatissima sul fronte del disagio abitativo, ma siamo pronti a mettere in campo tutti gli strumenti disponibili per affrontarla, a partire dal varo di una task force che coinvolga istituzioni e sindacati e che ci permetta di coordinare tutti gli strumenti a disposizione”. Così l’assessore regionale alle politiche sociali Serena Spinelli risponde alle preoccupazioni espresse da Cgil, Cisl, Uil e sindacati degli inquilini. “La preoccupazione dei sindacati sotto il profilo dell’emergenza sociale è anche la nostra – continua Spinelli in una nota -. Nel 2021 con ogni probabilità si toccherà l’epicentro della recessione economica dovuta all’emergenza Covid. Come se non bastasse, sono prossime alla scadenza misure, come il blocco dei licenziamenti, che ritengo debba essere mantenuto dal Governo fino al termine dello stato di emergenza, e la proroga degli sfratti che, insieme a tutto il sistema degli ammortizzatori sociali, hanno consentito almeno di contenere le ripercussioni della pandemia sotto il profilo sociale e d economico. Nel rapporti che abbiamo recentemente presentato questo rischio viene anche quantificato in un potenziale incremento di 58mila nuovi poveri”. Un’eventualità che per l’assessore “dobbiamo scongiurare con tutte le forze”. Per questo, conclude Spinelli, “accolgo volentieri la proposta dei sindacati volta a unire e coordinare gli sforzi delle istituzioni”.