CASA: FIRENZE TOP SFRATTI MOROSITA’, TOSCANA 2A IN ITALIA SINDACATI PRESENTANO PIATTAFORMA A REGIONE SU DISAGIO ABITATIVO

In Toscana ci sono circa 290 mila alloggi sfitti che in buona parte potrebbero essere messi in affitto in modo da diminuire l’emergenza abitativa, e Firenze Š la ‘capitale’ italiana per sfratti per morosit… rispetto al numero di abitanti, mentre la Toscana Š al secondo posto tra le regioni dietro al Lazio. E’ quanto reso noto oggi da Cgil, Cisl, Uil insieme ai sindacati degli inquilini (Sunia, Unione Inquilini, Sicet e Uniat), che hanno presentato una documento di proposte e richieste alla Regione sulle politiche abitative. I rappresentanti sindacali hanno ricordato che negli ultimi anni in Toscana si Š registrato un aumento esponenziale degli sfratti per morosit…, che rappresentano l’85% del totale, e solo il restante 15% per finita locazione. Nel 2009, Š stato spiegato, nella regione vi sono stati 6411 sfratti, di cui 5388 per morosit… e 1005 per finita locazione, e in 2227 casi sono stati eseguiti ricorrendo alla forza pubblica. La crisi – hanno detto i sindacati – ha portato a un aumento della morosit… e questo vuol dire che il ceto medio Š diventato pi— povero. A questo si aggiungono anche i tagli del Governo alle politiche abitative che hanno peggiorato la situazione, a partire dal fondo nazionale per il contributo affitti e l’introduzione della cedolare secca. Il documento siglato oggi dalle sette organizzazioni sindacali chiede alla Regione, tra l’altro, di creare un osservatorio sul fabbisogno e sulle politiche abitative, di non sfrattare le famiglie fino a che non sia individuata una soluzione abitativa alternativa, oltre a creare alloggi utilizzando il patrimonio abitativo gi… esistente, in particolare quello demaniale e degli enti locali. Tra le richieste, hanno detto ancora, anche quello di dedicare alle politiche abitative i 130 milioni di euro destinati al sociale che la Regione ha invece utilizzato per fare fronte ai tagli al trasporto pubblico. (ANSA).