CASA: FIRENZE; SUNIA, ALLOGGI PUBBLICI NUOVI CADONO A PEZZI SINDACATO DENUNCIA STATO PRECARIO STABILE INAUGURATO NEL 2010

Case popolari nuove ma che cadono gi… a pezzi, e che dopo poco pi— di un anno dalla inaugurazione sembrano gi… vecchie di trent’anni e in preda ad un inarrestabile degrado. E’ quanto denuncia il Sunia in merito allo stato di un immobile di edilizia pubblica in piazzetta San Sepolcro a Firenze, nella zona dell’Isolotto. Secondo il sindacato nello stabile, inaugurato a fine aprile 2010 e costato oltre 2,5 milioni di euro, abitano 28 nuclei familiari e tra gli inquilini vi sono anche persone colpite da gravi disabilit… motorie. Passato qualche mese dalla consegna – sottolinea il Sunia – sono emerse le prime magagne. Sollevamenti di mattonelle ed infissi all’interno degli appartamenti, malfunzionamento degli impianti a gas, porte di ingresso che si staccavano dal muro, distacchi di intonaco, oltre a cantine e garage che si allagano ad ogni acquazzone. Lo scorso anno, prosegue il sindacato degli inquilini, dopo un sopralluogo insieme ai vertici di Casa spa e all’assessore alla casa del Comune di Firenze, furono presi precisi impegni per ripristinare quanto prima le numerose magnane. Lo stabile fu di fatto rivoltato come un guanto ma dopo circa tre mesi di lavori e di conseguenti disagi, i problemi solo in minima parte sono stati risolti. Anzi se ne sono aggiunti altri. Per il Sunia lo spreco di risorse pubbliche grida vendetta. Sempre pi— spesso i gi… pochi soldi dei contribuenti destinati alle case popolari vengono utilizzati per rappezzare stabili e alloggi appena costruiti. Ne consegue che meno risorse vengono destinate per le nuove costruzioni e soprattutto per il ripristino delle oltre 180 abitazioni popolari esistenti a Firenze, attualmente sfitte da anni.(ANSA).