CARRARA: SALVATI TUTTI I LAVORATORI DELL’ITALCEMENTI

Scongiurata la mobilit… in blocco dei lavoratori Italcementi: trovata una soluzione che accontenta tutti. Su 28 operai attualmente coinvolti nella vertenza dello stabilimento destinato a chiudere i battenti, per quasi una ventina sono stati concordati percorsi volontari e condivisi dagli interessati, dai sindacati, da azienda e da Assindustria. Per tre scatta la trasferta, per altri l?accompagnamento tramite mobilit… (da uno a tre anni) verso la pensione: per chi, terminata la mobilit… non avr… ancora maturato il pensionamento, Italcementi si Š impegnata a coprire il periodo mancante mantenendo la contribuzione Inps e dando incentivi. Undici lavoratori fuori da questi percorsi, resteranno a libro paga fino alla risoluzione della vertenza, che vuol dire reindustrializzazione del sito di via Aurelia a Nazzano e garanzie dei posti di lavoro in loco. Inoltre, cinque lavoratori potrebbero essere assorbiti dalla Progetto Carrara in funzione dell?acquisizione della cava Foce dismessa da Italcementi. Hanno tirato un bel sospiro di sollievo, ieri, i sindacalisti Fulignani della Feneal, Bertolucci e Venturini della Fillea, Seghetti della Filca, gli operai e il sindaco Zubbani, che si sono incontrati con i rappresentanti di Italcementi: il ragionieri Mario Mora direttore delle relazioni industriali, l?assistente Giuseppe Arganti e il direttore dello stabilimento carrarese Eric Goolignac. Successivamente c?Š stato l?incontro tecnico, sulle procedure, nella sede di Assindustria. Ore 10. Le cose erano partite in salita ieri mattina, quando si sono visti il sindaco, i sindacalisti con la segretaria della Cgil Patrizia Bernieri e il gruppo dei lavoratori: nessuno sapeva cosa avesse nel cilindro Italcementi, per cui si temeva il peggio, cioŠ che l?azienda potesse dire: ?tutti in mobilit… e subito?. Vista anche la convocazione in Assindustria per il pomeriggio. Col sindaco c?erano anche il vice Andrea Zanetti e l?assessore provinciale Raffaele Parrini. Un faccia a faccia per concordare una strategia. I sindacati dicono: ®Noi chiederemo la cassa integrazione¯, ma anche: ®Sentiamo prima Italcementi¯. E il sindaco: ®Io dico di chiedere altro tempo e di aggiornarci su proposte inmdustriali e ammortizzatori sociali. L?azienda ha gi… concordato di tenere in vita lo stabilimento fino a quando ci sar… un nuovo progetto industriale. Ma da Mora non ho avuto per ora nuove notizie¯. Nelle incognite ci mette anche il fatto che l?area di Nazzano Š nel Sin, il sito di interesse nazionale per le bonifiche pertanto chi l?acquisir… non potr… farvi interventi strutturali senza prima passare dalle maglie del Protocollo d?intesa per la bonifica firmato dalle istituzioni, la cui ultima stesura, in attesa di firma ministeriale, risale a luglio. Zubbani annuncier… poi nel pomeriggio di avere preparato assieme al presidente della Provincia Angeli e al sindaco di Massa Pucci una lettera indirizzata al presidente della Regione Martini, affinch‚ sia sollecitato l?ok ministeriale sul protocollo. Rispunta, da parte di un operaio, la questione della Centrale termoelettrica bocciata anni fa dal Comune, che avrebbe potuto dare garanzie occupazionali. Il sindaco risponde che in questa vertenza ®Nel luglio scorso Italcementi l?ha solo posta come soluzione subordinana ed estrema, anche perch‚, nell?ipotesi di un consenso da parte del territorio, ci vorrebbero 3 o 4 anni di procedure solo per ottenere il Via, la valutazione di impatto ambientale¯. Ore 16,40. I rappresentanti di Italcementi sono nell?ufficio del sindaco, il quale poco dopo esce, con aria speranzosa, chiamando i sindacati al tavolo. Alla fine, soluzione indolore tutto sommato, se si considera che lo stabilimento chiuder… i battenti. E mentre sindacati e operai vanno in Assindustria per gli accordi tecnici, il sindaco spiega che Italcementi ha tuttora contatti con la cordata di imprenditori locali interessati ®anche senza cava Foce¯, all?area di 100 mila metri quadri di Nazzano; che si Š tirato indietro un soggetto del settore siderurgico, ma che ci sono attenzioni da parte di altri gruppi non rivelati da Italcementi tanto che c?Š un advisor bancario che sta tastanto il terreno. Inoltre altri soggetti hanno contattato l?amministrazione. ®Italcementi valuter… la cessione dell?area solo per attivit… produttive e non immobiliari¯.