Carceri: Uil-Pa Toscana, aprire inchiesta su quello Gorgona

Gorgona dista solo 37 km da Livorno ma quello che abbiamo accertato come sindacato sull’isola Š scandaloso rispetto al mantenimento di un istituto penitenziario che accoglie esseri umani, e abbiamo inviato la nostra denuncia alle autorit… preposte, compreso il sindaco di Livorno Nogarin, affinch‚ si apra un’inchiesta sull’isola. Cos il segretario generale toscano della Uil-Pa, sindacato di polizia penitenziaria, Eleuterio Grieco. La prima sensazione non appena il piede poggia sul molo dell’isola Š quella di osservare come un angolo di paradiso pu• essere vittima di un intersecarsi d’interessi, che tutto si prefiggono tranne che corroborare il benessere del personale e dei pochi abitanti. Il sindacato ricorda l’indisponibilit… di acqua potabile comunale, il riscaldamento, e la mancanza di collegamenti sufficienti con la terra ferma perch‚ su otto barche della polizia penitenziaria solo una Š funzionante, e sono tutte datate, in termini d’immatricolazione, 1987. Per Grieco, non meno grave, Š l’impatto ambientale dovuto all’utilizzo massiccio dei generatori di energia elettrica alimentati a gasolio e l’edilizia alteratasi nel tempo senza un piano logico urbanistico. Capitolo a parte, secondo la Uil-Pa la gestione degli alloggi demaniali, un vero rebus di legittimit… e di responsabilit… con un esercizio oscuro. a tratti misterioso e sfuggente alle regole di gestione, un vero disordine dove poi a beneficiarne sono in pochi. Per Grieco, l’amministrazione penitenziaria in questi anni ha continuato a spendere male i soldi pubblici con azioni disorganiche senza avere un progetto, ora sembrerebbe voler fare un albergo e un ristorante sull’isola con annessa scuola alberghiera, ovviamente abbiamo visto i locali e nulla rispetta le normative.(ANSA).