CARCERI: SINDACATI,IONTA EVITA CONFRONTO, 17 GIUGNO PROTESTA

Una manifestazione nazionale di protesta a Roma, in concomitanza con la celebrazione della Festa del Corpo di Polizia Penitenziaria: ad annunciarla i sindacati Osapp, Sappe, Uil, Cisl, Cgil per protestare contro la sostanziale scorrettezza del Capo del Dipartimento dell’ Amministrazione Penitenziaria Franco Ionta che negli incontri con le rappresentanze territoriali illustra provvedimenti e iniziative senza essersi prima confrontato con le segreteria nazionali. Annunciare piani di mobilit… coatta in ragione di presunti squilibri organici; l’impiego delle donne nelle sezioni maschili; la riduzione delle scorte – Š detto in una nota – affermare l’illegittimit… dei compiti esterni affidati alla Polizia Penitenziaria; l’affidamento ad altre forze di polizia delle traduzioni degli arrestati; rappresenta, per noi, un malcelato tentativo di delegittimazione delle rappresentanze nazionali. Con questo comportamento – affermano i sindacati – Ionta sta determinando con sistematica premeditazione, l’azzeramento delle relazioni sindacali tra DAP e le rappresentanze del Corpo di Polizia Penitenziaria. A Ionta i responsabili delle organizzazioni di categoria rinnovano la richiesta di un incontro urgente perch‚ si possa determinare un progetto ad ampio respiro utile a deflazionare le attuali, gravissime criticit… che attanagliano il sistema penitenziario e il personale. (ANSA).