Carceri: sindacati, barricate e vetri in frantumi a Prato. Fp Cgil, avicendamento vertici Dogaia

Barricate, gesti autolesionistici e vetri frantumati al carcere pratese della Dogaia. A segnarlo sono i sindacati Sappe e Uilpa, che riferiscono di quanto accaduto nelle ultime ore. Nel carcere sono stati consumati ennesimi eventi fortemente pregiudizievoli per l’ordine e la sicurezza interna dell’Istituto e per l’incolumit… del personale di Polizia Penitenziaria. Nella giornata di luned alcuni detenuti di nazionalit… magrebina avrebbero creato disordini in tre distinte sezioni detentive del reparto. In particolare, nella terza sezione, alcuni reclusi hanno bloccato l’accesso alla sezione creando una barricata con alcune brande in metallo asportate dall’interno delle celle, nel contempo nella quinta sezione sono stati frantumati i vetri del cancello di ingresso. Poco prima e durante l’evento sono stati messi in atto gesti autolesionistici, consistenti nel procurarsi ferite sul corpo con una lametta privata dell’involucro in plastica o ingerendo corpi estranei, per cui Š stato necessario l’invio urgente del recluso presso il Pronto soccorso dell’ospedale di Prato. I disordini, durati fino al tardo pomeriggio, pare siano scaturiti dalla refrattariet… di alcuni detenuti di etnia magrebina nell’accettare le regole di turnazione per l’ammissione al lavoro interno. Il personale di polizia penitenziaria, al termine del proprio turno Š stato trattenuto ulteriormente in servizio, per porre termine all’evento, nonch‚ per procedere all’esecuzione di una perquisizione straordinaria all’interno della 3 sezione, protrattasi fino alle ore 20, che ha portato al rinvenimento di numerosi oggetti la cui detenzione non Š consentita all’interno degli Istituti penitenziari.Le notizie dei disordini avvenuti ieri all’interno del carcere della Dogaia sono preoccupanti e sono la spia di una situazione critica. La condizione di sovraffollamento desta preoccupazione perch‚ mette a rischio la sicurezza dei lavoratori penitenziari e non Š rispettosa nemmeno dei diritti dei carcerati. ? quanto dichiara il vicesindaco Simone Faggi dopo aver appreso la notizia dei disordini che si sono verificati nella giornata di ieri all’interno del carcere della Dogaia. Entro il mese di settembre si svolger… una seduta straordinaria del Consiglio comunale per discutere della situazione e chiedere al governo un intervento appropriato. La data del Consiglio sar… fissata nei prossimi giorni, dopo la riunione della Conferenza dei capigruppo. La Fp Cgil, intanto chiede l’avvicendamento dei vertici della Dogaia. Il personale – sostiene il sindacato – Š letteralmente stufo di espletare il proprio mandato in condizioni precarie, con posti di servizio scoperti, con gravosi carichi di lavoro e di responsabilit…. Cosi, si dimostra e si conferma la mancanza di una posizione per affrontare e risolvere con seriet… e responsabilit… un’emergenza come successo ieri pomeriggio nella circondariale di Prato. Vista la totale assenza di provvedimenti la polizia penitenziaria di Prato – conclude la Fp Cgil – metter… in atto ulteriori forme di protesta e chiede l’avvicendamento dei vertici. (ANSA).