Carceri: Gorgona; Fns Cisl, da domani sciopero fame agenti Costretti pagare anche bollette,unica isola-carcere Mediterraneo

Quanto accade al personale di polizia penitenziaria in servizio all’isola di Gorgona Š impossibile da tollerare perch‚ la percezione dei colleghi Š di essere trattati peggio degli autori dei peggiori reati contro la societ…. Lo afferma in una nota la Fns Cisl annunciando che da domani gli agenti si autoconsegneranno in carcere e inizieranno lo sciopero della fame. I poliziotti penitenziari di Gorgona – dice il sindacato – hanno l’unica colpa di essere assegnati sull’unica isola-carcere del Mediterraneo. Senza servizi di alcun tipo (nessun esercizio commerciale, nessun ufficio postale, farmacia, banca, tabaccaio, alimentare) ma obbligati dall’amministrazione, adesso, a organizzarsi con un’unica corsa di collegamento in entrata la mattina (tramite motovedetta del Corpo) e un’unica uscita il pomeriggio sempre che la motovedetta non sia in avaria. Costretti (non esistendo sull’isola abitazioni private da acquistare eo prendere in locazione) a dormire in ambienti dell’amministrazione penitenziaria che pretende per questo che paghino il consumo di acqua ed energia elettrica anche se Š il ministero che li obbliga a stare l. La Fns Cisl sottolinea anche che le autorit… livornesi hanno dichiarato non potabile l’acqua che esce dai rubinetti delle cucine della mensa, per• gli agenti devono pagarne i consumi. Da qui la scelta di iniziare una forma di protesta estrema, conclude il sindacato, dopo mesi di denunce cadute nel vuoto.(ANSA).