Capotreno aggredita a Pontassieve (Fi), i sindacati proclamano sciopero

Dbr (Trenitalia), ieri ennesima aggressione a Pontassieve (Fi): Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fast e Orsa proclamano per domani 2 ore di sciopero in tutta la Toscana dalle 10 alle 12: “Immobilismo totale da parte di chi dovrebbe garantire la sicurezza di lavoratrici e lavoratori”

Ieri una capotreno è stata aggredita nei pressi di Pontassieve (Fi). L’ennesimo episodio di violenza che interessa il personale dei treni regionali (Dbr, Trenitalia). Per questo Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fast, Orsa hanno deciso di proclamare domani 16 marzo in tutta la Toscana uno sciopero di 2 ore, dalle 10 alle 12, per denunciare i troppi casi di violenza a bordo dei treni.

“Purtroppo ci troviamo ancora una volta, l’ennesima, a parlare di una collega aggredita brutalmente mentre svolgeva le proprie mansioni – dicono i sindacati – Ci troviamo di fronte alla solita scena dove una lavoratrice esce di casa per andare a lavorare per poi ritrovarsi in ospedale a curarsi dalle botte prese gratuitamente da soggetti che in treno non dovrebbero neanche salirci. Ci troviamo a fare i conti con un immobilismo totale da parte di chi dovrebbe controllare e garantire la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini che si muovono in treno. Dopo averlo denunciato innumerevoli volte, non possiamo far altro che passare ai fatti dichiarando 2 ore di sciopero per la giornata di giovedì.

Le Segreterie Regionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fast, Orsa