Caporalato, Galli (Flai): Di Maio faccia funzionare la legge 199

?Ringrazio il ministro Di Maio per questo incontro e in questa occasione voglio dire con forza che per contrastare e cercare di mettere fine al fenomeno del caporalato e dello sfruttamento in agricoltura Š necessario applicare e far funzionare in tutte le sue parti la Legge 199?. Lo ha detto Ivana Galli, segretaria generale Flai Cgil nel vertice di ieri presso la Prefettura di Foggia con il ministro Luigi Di Maio.?Il caporalato non riguarda solo la filiera del pomodoro ma interessa, purtroppo, tutto il comparto agricolo. Non si tratta di una emergenza o di singoli fatti criminali, ma di un vero e proprio sistema strutturato che lucra sulle braccia dei lavoratori. A questo sistema dobbiamo togliere due armi o alibi fondamentali su cui esso si basa: il trasporto e il collocamento, l?incontro tra domanda e offerta di lavoro. Chiediamo al ministro, seguendo anche quanto scritto nella legge 199, di impiegare ogni sforzo per intervenire su questi nodi. A 19 mesi dall?approvazione di quella legge, se la parte repressiva con grande impegno delle forze dell?ordine ha dato i suoi risultati, perseguendo e facendo emergere circostanze anche molto gravi; per la parte propositiva e preventiva non c?Š stata una determinante volont… politica nell?applicazione della legge stessa. Allora bene il tavolo ma intervenendo da subito con quegli strumenti che, se resi operativi, ci sono?.Caporalato: assessore Toscana a tavolo nazionale FoggiaIl contrasto al caporalato e allo sfruttamento del lavoro in agricoltura Š stato al centro dell’incontro del tavolo operativo convocato dal ministro del Lavoro presso la prefettura di Foggia e al quale ha partecipato anche l’assessore regionale della Toscana all’istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco. L’assessore Grieco, nel suo intervento, ha sottolineato come la legge 199 del 2017 (legge Martina), non debba essere accantonata ma vada anzi applicata integralmente. Quella legge – ha detto – rappresenta un’ importante norma di civilt… che deve essere rafforzata in tutte le sue parti e non soltanto in quella ‘repressiva’, per la quale le forze dell’ordine e gli ispettori del lavoro stanno svolgendo un ottimo operato. E’ necessario concentrare l’attenzione sugli aspetti legati alla prevenzione, come ad esempio i trasporti in convenzione, il coinvolgimento dei centri per l’impiego per l’incrocio domandaofferta, le premialit… per le aziende sane, la raccolta ed analisi di dati per l’emersione del sommerso. Indispensabile per• Š lavorare nella direzione di una sempre maggior responsabilizzazione della filiera agro-alimentare e della rete di distribuzione e vendita collegata. Solo quando il prezzo di un prodotto restituisce il giusto valore del lavoro che c’Š dietro, allora anche il lavoratore Š rispettato e tutelato. Il caporalato Š un fenomeno odioso – ha proseguito – che priva i lavoratori di diritti e dignit… e che danneggia l’erario, le aziende sane e le nostre eccellenze alimentari. Essere presenti a Foggia Š stato importante ed ha avuto un significato simbolico perch‚ in questo territorio sono morti 16 giovani braccianti solo poche settimane fa. L’assessore Grieco si Š poi soffermata su quanto fatto dalla Regione Toscana che, nel 2016 ha anticipato la legge nazionale con un protocollo sperimentale, che abbiamo rinnovato anche per il 2018, alla cui stesura hanno collaborato il mio assessorato e quello all’agricoltura perch‚ questo Š un tema per cui nella nostra Regione c’Š da sempre forte sensibilit… e su cui anche il presidente Rossi Š intervenuto pi— volte, anche a livello europeo.(ANSA).