Caporalato: anche in Toscana campagna contro lo sfruttamento Iniziativa lanciata a livello nazionale dalla Fai-Cisl

Parte anche in Toscana ‘Sos caporalato’, la campagna contro lo sfruttamento dei lavoratori nel settore agroalimentare, lanciata a livello nazionale dalla Fai-Cisl. L’obiettivo Š quello di raccogliere, tramite numero verde (800-199-100) e social, le denunce di quanti lavorano in condizioni di sfruttamento e illegalit… nell’agroalimentare. Le segnalazioni serviranno per un monitoraggio sull’evoluzione del fenomeno e consentiranno anche di dare voce a tante lavoratrici e tanti lavoratori vittime di caporalato. Il numero verde non Š casuale: 199 Š il numero della legge contro il caporalato, entrata in vigore due anni fa, ma ancora poco conosciuta. Farla conoscere di pi— alle persone coinvolte Š proprio uno degli obiettivi della campagna. Eravamo abituati a pensare che certe cose in Toscana non accadessero – dice il segretario regionale Fai Patrizio Giorni – e invece oggi non Š pi— cos: il caporalato c’Š anche nella nostra regione e riguarda per lo pi— lavoratori stranieri, comunitari e non. Noi avevamo denunciato questo pericolo e negli ultimi anni lo hanno dimostrato numerose operazioni delle forze dell’ordine compiute in varie parti della nostra regione e inchieste giornalistiche. Giorni poi boccia l’ipotesi di reintrodurre i voucher in agricoltura, caldeggiata da alcuni esponenti del governo. Un eventuale ritorno al voucher nel settore agricolo – riprende – sarebbe inutile e dannoso. Inutile, perch‚ nel settore esistono gi… gli strumenti in grado di garantire estrema flessibilit…, con tipologie contrattuali che possono assicurare alle imprese anche lavoro a giornata. Dannoso, perch‚ il voucher non assicura al lavoratore le necessarie garanzie previdenziali e assistenziali. I voucher non garantiscono infatti le minime prestazioni a sostegno del reddito come la disoccupazione agricola, la maternit…, gli assegni familiari, l’infortunio e la malattia. Di fatto sono dei veri caporali di carta. L’agricoltura ha bisogno di guardare avanti! Non di tornare indietro di un anno.(ANSA).