Camusso a Firenze ha parlato di Partite Iva, rinnovo Rsu nel pubblico impiego, governo e Piombino

Non abbiamo scoperto oggi il tema delle partite Iva: cos Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, ha presentato oggi a Firenze i servizi Cgil dedicati a questa categoria di lavoratori. Quello che oggi vorremmo fare, ha aggiunto oltre a rendere pi— incisiva, nota e conosciuta, la scelta del sindacato di occuparsi dei lavoratori a partita Iva, Š anche e soprattutto collegarla all’orizzonte di un processo di rappresentanza, di risposta che non si esaurisce nella tutela individuale, ma che ha una relazione con la contrattazione. La Cgil in questo modo, secondo Camusso, continua una scelta che abbiamo avviato con la Carta dei diritti universali, con l’affermazione che i diritti devono essere in capo alle persone che lavorano; e quindi oltre ad avere anticipato, anche praticato in questo periodo tutte le forme di contrattazione inclusiva, non escludendo, e in qualche caso anche raggiungendo accordi importanti, pensiamo che sia anche giusto aprire le porte al sistema dei servizi, e quindi innanzitutto capire, interloquire su quali siano le risposte anche di tutela individuale che sono necessarie. (ANSA).Le ‘fake news’ che circolano sui social nella campagna elettorale per il rinnovo delle Rsu del Pubblico impiego ci infastidiscono molto, ovviamente, e vanno a danno dei lavoratori: lo ha affermato Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, a margine di un incontro a Firenze. Oggi Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl hanno infatti denunciato la presenza su facebook di falsi post che attribuiscono loro frasi create ad arte. Il fatto che si utilizzino notizie false – ha spiegato Camusso – anche costruite coi simboli di tutte le organizzazioni confederali, da un lato Š il segno che Š un voto importante, dall’altro per• che vari soggetti che si stanno candidando in realt… hanno solo una volont… di distribuire false informazioni, non rappresentare i lavoratori, raccontare bugie sui tanti problemi che si sono accumulati nella Pa e sulle risposte che, invece, abbiamo cominciato a dare con il rinnovo dei contratti e con l’avvio della contrattazione. Per la leader della Cgil circolano cos anche notizie divisive, con la logica di contrapporre tra di loro i lavoratori del pubblico impiego, che invece sono riusciti a riconquistare i contratti proprio attraverso una lotta unitaria. (ANSA).Piombino ha bisogno di trovare una soluzione per Aferpi e Magona: lo ha ribadito Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, confermando l’impegno del sindacato su entrambe le vertenze. Ci risulta che su Aferpi siano in corso le verifiche, i controlli delle informazioni che c’erano – ha spiegato, a margine di un incontro a Firenze – e ci auguriamo che in tempi rapidi ci sia il piano industriale, si possa cominciare la discussione di merito, e quindi anche qui trovare una soluzione. Rispetto alla Magona, ha detto Camusso, mi pare che ci siano molti annunci: credo che bisogna capire cosa dir… concretamente l’antitrust europeo, e ovviamente non sar… irrilevante quali condizioni proporr…, se deve essere una vendita dell’insieme degli stabilimenti o pu• essere una vendita per singole parti. Ovviamente saremo impegnati e speriamo, immaginiamo che lo sia anche il governo, a trovare una soluzione di continuit… produttiva anche per la Magona. (ANSA).La discussione politica diventa interessante quando si parla di quali provvedimenti, quali intenzioni, e quali proposte di governo si hanno: mi pare che siamo ancora in una stagione in cui di questo non si discute. Lo ha affermato Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, a proposito della situazione di stallo nella formazione del nuovo governo. Noi continuiamo la nostra iniziativa a partire dalla Carta dei diritti e delle scelte che si devono fare, ha aggiunto, a margine di un incontro a Firenze. Secondo Camusso il presidente della Repubblica Š il garante del nostro paese, il garante della Costituzione, non pu• che seguire le procedure che la Costituzione gli affida. Il tema deve essere le scelte che si fanno, non il giorno in cui le fai: c’Š sempre uno spostare il tema sul numero dei giorni invece che su quali siano le soluzioni e gli orizzonti. Onestamente sono pi— interessata a quali siano gli orizzonti.(ANSA).Il Fondo Monetario Internazionale tratta sempre il tema della crescita come una questione quantitativa: bisognerebbe invece affrontare gli effetti di diseguaglianza che anche durante la crescita continuano a non esserci. Lo ha affermato Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, a proposito della revisione al rialzo delle stime 2018 sul Pil italiano operata dal Fmi. Questa Š la ragione per cui importanti, pi— che le formule, sono le scelte politiche che si fanno, ha aggiunto, a margine di un incontro a Firenze.(ANSA).